menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il pasticciotto leccese, tripudio di bontà

Nato a Galatina, è un tipico dolce della zona da gustare caldo perché evidenzia al palato tutte le sue peculiarità, dal profumo della crema alla consistenza della pasta frolla appena sfornata

Il pasticciotto, nato nella città di Galatina, è un fiore all’occhiello per quanto riguarda la produzione locale di dolci e consiste in un dolce fatto di pasta frolla e cotto al forno, farcito con crema pasticcera.

L’ideale è gustarlo caldo, per rendere ancora più evidenti al palato tutte le sue peculiarità, ovvero il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata, che raggiunge un colore ambrato e lucido. A Lecce, ma ovviamente si può trovare in tutto il Salento, è tipico consumarlo a colazione, accompagnato magari da un bel cappuccino.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 500 grammi di farina
  • 250 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • 3 tuorli

Procedimento:

Per fare la pasta frolla, unire con le mani il burro e la farina. Fare una fontana e al centro mettere i tuorli d’uovo con lo zucchero, impastando molto rapidamente. Formare una palla ed avvolgerla nella pellicola, tenendola in frigo per 30 minuti.

Ingredienti per la crema:

  • Mezzo litro di latte
  • 3 uova
  • 125 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Per la crema invece, prendere una ciotola e mescolare le uova, lo zucchero e la vanillina, aggiungendo un po’ alla volta la farina setacciata. Versare il latte bollente sul composto e mettere sul fuoco, mescolando fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Formare dei dischi da 30 cm. con la pasta frolla precedentemente tirata, riempire il fondo dello stampo, versare la crema e ricoprire con il secondo disco. Ricordate di chiudere il bordo ed infornare per 20 minuti a 180

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento