menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pizza con fiori di zucca: la ricetta de “La rustica”

Gustosa e delicata per il palato, colorata e invitante per gli occhi, è realizzata con i prodotti della stagione e lo staff guidato da Enrica e Nicola ci svela la preparazione

LECCE- Tanto bella quanto buona, la pizza con i fiori di zucca è una bontà che potrete gustare anche a casa vostra grazie alla ricetta fornita da Nicola Pastore ed Enrica Zagaria proprietari del ristorante e pizzeria “La rustica”. Ecco come preparare l’impasto per la pizza.

Ingredienti

  • 1 chilo di farina
  • 25 grammi di sale
  • 650 millilitri di acqua
  • 3 grammi di lievito di birra

Procedimento

Disporre la farina a fontana su una spianatoia o, per comodità, iniziate la lavorazione in un'ampia ciotola. Un po’ per volta versate al suo interno l’acqua a temperatura con disciolto il lievito. Se usate il lievito di birra secco, invece, mescolatelo alle farine e poi unite acqua. Iniziare a lavorare il composto man mano che si versa l’acqua incorporando poco alla volta la farina. Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungete il sale. Bisogna lavorare l'impasto della pizza circa 20 minuti per avere un impasto morbido. Dovrete ottenere un panetto morbido ed elastico, che dovrà lievitare 10-12 ore.

staff La rustica

Vellutata di zucchine

Ingredienti:

  • Zucchine 1 chilo
  • Porri 190 grammi
  • Olio extravergine d'oliva 80 grammi
  • Brodo vegetale 300 grammi
  • Menta fresca e timo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b

Procedimento

Per preparare la vellutata di zucchine iniziate a fare il brodo vegetale. Una volta pronto, occupatevi del porro, eliminate le estremità, tenendo solo la parte centrale. Sfogliatelo eliminando il primo strato e affettatelo finemente. A questo punto lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle, versate l'olio in un tegame, lasciatelo scaldare e unite i porri.

Attendete circa 3-4 minuti, fino a che non saranno appassiti mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete le zucchine, salate, pepate e mescolate il tutto. Aggiungere qualche fogliolina di menta fresca e timo. Lasciate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti e unite il brodo vegetale. Cuocete ancora per altri 15-20 minuti, poi frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Per un risultato ottimale potrete setacciare la vellutata.

Stendete l’impasto nelle teglie. Partite sempre dal centro del panetto stendendo l’impasto con le mani, verso i bordi, ungendo leggermente lo stampo, condite con la vellutata di zucchine e la mozzarella fiordilatte. Infornare in forno statico a 250 gradi per 15-18min. In uscita, ultimate la pizza con filetti di alici, stracciatella affumicata fiori di zucca freschi basilico e olio evo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento