rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Cucina

Ricette per Halloween: come preparare i gustosissimi panini alla zucca

Se si vuole realizzare una pietanza alternativa in vista della nota festività pagana, la ricetta di questi panini potrà essere utile

Conoscere il modo che consenta di cucinare una pietanza ricercata è quello che può servire ad Halloween. Utile in situazioni di convivialità in cui offrire ai propri cari o ai conoscenti piatti colorati; magari usuali ma traformati nella versione che più si rifà alla festività del 31 ottobre. Di seguito proponiamo il metodo per preparare dei saporitissimi panini alla zucca, da servire come contorno al pasto o come alimento da farcire.

Quali ingredienti sono necessari?

- 400 g di zucca

- 500 g di farina

- 4 g di lievito di birra

- 5 g di malto

- 20 g di olio extra vergine d'oliva

- 10 g di sale fino

- 15 g di semi di zucca

- 100 ml di acqua

- 2 rametti di rosmarino

Come preparare i panini?

Si comincia lavorando la zucca, tagliandola in piccoli spicchi dopo aver tolto semi e filamenti interni, e poi mettendola a cuocere per 30 minuti in una pentola con acqua e rosmarino. A tal punto si può utilizzare una planetaria a bassa velocità mescolando la purea di zucca, il lievito, e il malto. Aggiungendo l'acqua a filo, si dovrà aumentare la velocità per 10 minuti. Ad impasto ottenuto, mettere il sale e attendere 2 minuti; dopodichè sommare l'olio e farlo assorbire per altri 3 minuti. L'impasto dovrà essere suddiviso in delle palline da far lievitare per 3 ore, al termine delle quali il loro volume sarà raddoppiato.

Dopo bisognerà riporre i piccoli impasti su una teglia ricoperta dalla carta da forno. A tal punto lasciar lievitare per un'ora e poi praticare dei tagli sulle superfici dei panetti, per far sì che assomiglino a delle piccole zucche.

Successivamente vaporizzare un po' d'acqua sulla superficie del pane rendendola umida e distribuirvi sopra dei semi, incastrandoli nei solchi creati precedentemente. Cuocere il pane a 200 gradi ponendo sul piano inferiore del forno una teglia piena d'acqua che servirà a creare la giusta umidità. Dopo i primi 20 minuti rimuovere la teglia e abbassare la temperatura a 190 gradi. Proseguire per altri 35 minuti, al termine dei quali otterremo i nostri panini alla zucca.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette per Halloween: come preparare i gustosissimi panini alla zucca

LeccePrima è in caricamento