rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
0 °
Cucina Campi Salentina

Tradizione ed innovazione si incontrano: nasce il nuovo “pasticciotto del senatore”

Contraddistinto da uno strato sottile di cotognata leccese, la pietanza è stata ideata dal maestro Angelo Bisconti. Verrà presentata a Palazzo Madama

CAMPI SALENTINA - Il pasticciotto, nato nella città di Galatina, è un fiore all’occhiello per la produzione locale di dolci e consiste in un dolce fatto di pasta frolla e cotto al forno, farcito con crema pasticcera. Rappresenta ormai un importante segno distintivo per l'intero territorio. 

Quindici anni dopo il “pasticciotto Obama”, la variante al cacao della classica pietanza salentina dedicata al presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama, il maestro pasticciere Angelo Bisconti ha annunciato la sua ultima invenzione dolciaria, ovvero il “pasticciotto del senatore”.

La presentazione ufficiale avverrà mercoledì 22 novembre, alle ore 19.00, nella sala “Caduti di Nassirya” del senato della Repubblica, nell'ambito dell'illustrazione alla stampa del disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali a firma del senatore del mvimento 5 stelle Antonio Trevisi. Il ddl cprevede, tra le altre disposizioni, un contributo straordinario a fondo perduto da mille a 30mila euro a favore delle micro, piccole e medie imprese impegnate nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Non a caso il “pasticciotto del senatore” è preparato con ingredienti tipici del territorio. La frolla è ottenuta utilizzando un mix di farine selezionate, tra cui la “senatore cappelli” mentre il ripieno, oltre alla classica crema pasticcera, presenta un sottile strato finale di cotognata leccese, la marmellata salentina di mele cotogne. Per l'occasione il maestro Bisconti donerà allo chef del ristorante di Palazzo Madama la ricetta del “pasticciotto del senatore”, con l'auspicio che questa dolce delizia made in Salento possa essere proposta nel menu come dessert da gustare a fine pasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizione ed innovazione si incontrano: nasce il nuovo “pasticciotto del senatore”

LeccePrima è in caricamento