rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Cucina

Uliate salentine, ecco come preparare una pietanza tipica del territorio

Di seguito è proposta la ricetta semplice e veloce per realizzare questo cibo che - già solo dal nome - propone un gusto tutto salentino

LECCE - Le pucce uliate sono dei prodotti da forno tipici del Salento. La loro forma è circolare come quella delle pucce classiche, ma presentano un diametro un po' più piccolo. Il condimento è caratterizzato da olive nere con il nocciolo, di esclusiva provenienza locale. 

Ingredienti

- 700 g semola rimacinata di grano duro

- 300 g farina 00

- 15 g di lievito di birra fresco (o 10 g lievito essiccato)

- 130 l di olio di oliva

- 560 ml acqua (tiepida)

- 25 g di sale

Strumenti

- Planetaria o simili

- Ciotola

- Spianatoia

- Tarocco in metallo

- Teglia da forno

- Caraffa graduata

Procedimento

La preparazione inizia sciogliendo il lievito sbriciolato nell'acqua tiepida. Dopodiché bisogna prendere una planetaria e inserire dentro le farine e l'olio d'oliva; a questo punto si potrà impastare il composto con l'inserto a gancio. Per cinque minuti sarà necessario versare l'acqua e il lievito - in maniera graduale - prima di aggiungere il sale e continuare a lavorare l'impasto per altri quindici minuti. 

Ora è arrivato il momento giusto per trasferire l'impasto sulla spianatoia - che deve essere leggermente infarinata - al fine di lavorarlo un po’. A tal punto lo si dovrà stendere - modellandolo - per poi unire poco a poco le olive nere. 

Fatto ciò, metterlo subito in una ciotola coperta con della pellicola e con un canovaccio; questo perché dovrà lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno 2 ore. 

Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto va preso e tagliamo a pezzi di circa 150 grammi (o più piccoli in base alle proprie esigenze). 

Poi è necessario formare dei panetti da disporre in una teglia infarinata,  sempre da far lievitare nel forno spento con luce accesa per un’altra ora.

Infine bisonerà inserire in forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti (dipende dal forno). Una volta terminato il tempo, le uliate saranno pronte per essere servite e/o gustate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uliate salentine, ecco come preparare una pietanza tipica del territorio

LeccePrima è in caricamento