rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
LeccePrima

La realtà virtuale entra in Università a Lecce con "Destinazione Ucbm"

Il viaggio immersivo nella vita universitaria promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma per sostenere la scelta del corso di Laurea. Presenti 350 studenti dei licei del territorio provenienti da Lecce, Maglie e Martano. L’evento in programma il 2 febbraio presso le Officine Cantelmo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - Con “Destinazione Ucbm” arriva in Puglia il primo tour di orientamento universitario in “realtà virtuale” giovedì 2 febbraio alle 10.00 alle Officine Cantelmo: i ragazzi degli ultimi tre anni delle scuole superiori residenti nei comuni di Lecce, Maglie e Martano vivranno un’esperienza di orientamento immersiva che li condurrà alla scoperta dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per scegliere il corso di laurea con il quale si formeranno nei prossimi anni.

Medicina, infermieristica, ingegneria, alimentazione e nutrizione, sostenibilità, intelligenza artificiale, big data e molto altro: grazie all’utilizzo di un visore VR Cardboard per la realtà virtuale i circa 350 studenti iscritti agli istituti di Lecce Banzi Bazoli, Cosimo De Giorgi, Giuseppe Palmieri, IISS Salvatore Trinchese di Martano e Liceo Capece di Maglie, presenti alle Officine Cantelmo, potranno seguire una lezione direttamente dall’interno dell’aula universitaria, partecipare a un vero meeting con i docenti, fare esperimenti in laboratorio insieme a un ricercatore senza muoversi dalla loro poltrona.

L’esperienza sarà resa possibile dalle proiezione di speciali video in 4K realizzati con telecamere a 360 gradi per un’esperienza virtuale all’interno dei locali universitari. L’iniziativa di Lecce porterà per la prima volta in Puglia il tour hi-tech con cui l’Università Campus Bio-Medico di Roma vuol far conoscere agli studenti la sua offerta formativa, le strutture didattiche, le attività extracurriculari e la sua metodologia d’insegnamento altamente esperienziale, basata sulla ricerca e centrata sulla formazione integrale della persona.

Nel corso della mattinata, oltre all’intervento della professoressa Laura De Gara, prorettrice alla didattica e vicaria del Rettore e del responsabile dell’ufficio orientamento universitario sarà dedicato ampio spazio all’interazione dal vivo con il professor Mauro Capocelli docente universitario di ingegneria chimica che terrà una lezione sul cambiamento climatico e il ruolo dell’ingegneria nella risoluzione delle più urgenti problematiche ambientali e industriali. Gli studenti avranno infine la possibilità di cimentarsi in un vero quiz di valutazione e conoscere le storie di alcuni studenti di successo che racconteranno la loro esperienza accademica. A ogni partecipante sarà donato un visore VR in realtà virtuale per immergersi nel progetto con le immagini a 360 gradi: tecnologie innovative che permetteranno di conoscere gli ambienti dell’ateneo ed entrare nella vita dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

L’esperienza sarà resa ancora più originale dalla performance di Graphic Recording dal vivo, grazie a un disegnatore professionista che in tempo reale racconterà le varie fasi della giornata. L’Università Campus Bio-Medico di Roma, nata nel 1993 e che quest’anno festeggia il suo trentennale, sorge nella zona sud di Roma all’interno della Riserva naturale regionale di Decima Malafede e utilizza strutture di recente costruzione integrate con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Offre 14 corsi di Laurea che spaziano dalla medicina alle professioni sanitarie, all’ingegneria, alle scienze della alimentazione e nutrizione, oltre a una vasta gamma di Master e corsi Post Lauream. I corsi di Laurea Ucbm puntano a una formazione multidisciplinare, internazionale e guardano fortemente alla ricerca scientifica in un’ottica di innovazione e sostenibilità finalizzata al raggiungimenti di risultati a favore del benessere della persona.

Secondo i dati del rapporto Almalaurea 2022, realizzato nel 2021 sui laureati del 2020, tra i laureati Ucbm di secondo livello il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo è pari all’80,7 per cento, di 5 punti superiore alla media nazionale che è del 75,7 per cento. Il tasso di occupazione dei laureati Ucbm dopo cinque anni dalla Laurea invece è del 94,3% anche in questo caso ben superiore alla media nazionale che è dell’89,9 per cento.

Secondo le ultime rilevazioni dell’Agenzia nazionale per la valutazione della ricerca scientifica (ANVUR) che ha analizzato oltre 182mila pubblicazioni scientifiche con il contributo di più di 65mila ricercatori italiani, l’Università Campus Bio-Medico di Roma si posiziona all’undicesimo posto in assoluto tra gli atenei italiani, accanto ai più importanti e antichi del Paese, con posizioni di eccellenza in settori come la Clinica chirurgica integrata (primo posto assoluto), le Scienze biologiche (secondo posto) e l’area di Fisiologia (quarto posto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La realtà virtuale entra in Università a Lecce con "Destinazione Ucbm"

LeccePrima è in caricamento