Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

A Minervino, l'ottava conferenza internazionale Storep

Dal 9 all'11 giugno, presso il Villaggio Dolmen, si terrà il prestigioso convegno dell'Associazione Italiana per la Storia dell'Economia politica sul tema "Sviluppo economico e coesione sociale"

SDC11088-2

MINERVINO DI LECCE - Dal 9 all'11 giugno Minervino sarà teatro dell'ottava conferenza internazionale dell'Associazione Italiana per la Storia dell'Economia Politica (Storep). Il tema del convegno è dedicato a "Sviluppo economico e coesione sociale: obiettivi convergenti?". Nella tre giorni, che si terrà presso il Villaggio Dolmen Resort, si alterneranno oltre 100 relatori provenienti dalle Università di tutto il mondo.

Oltre alle 15 sessioni parallele, in cui saranno dibattute le tematiche più rilevanti dell'economia internazionale, sono previste tre sessioni plenarie: la prima, in programma venerdì 10 giugno, alle 11.30, verterà su "L'introduzione della teoria dei giochi in economia" e vedrà relatore il professor Robert Leonard dell'Università du Quèbec à Montreal, Canada.

Di particolare interesse la seconda sessione plenaria, aperta al pubblico, organizzata insieme con la Società Italiana degli economisti, dedicata a "I 150 dell'Unità d'Italia e il Mezzogiorno": appuntamento il 10 giugno, alle 18, con la partecipazione di Adriano Giannola dell'Università di Napoli e Presidente della Fondazione Banco di Napoli e della Svimez, di Paolo Malanima, direttore dell'Istituto di Studi delle Società del Mediterraneo, di Cosimo Perrotta, direttore del Centro di Studi Economici dell'Università del Salento.

La sessione sarà coordinata da Salvatore Rizzello, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale e sarà introdotta dal sindaco di Minervino, Ettore Caroppo, per i saluti di rito e dal Presidente di Confindustria Puglia, Piero Montinari. La sessione plenaria conclusiva, in programma sabato 11 giugno alle 11.30, sarà dedicata alla recente crisi finanziaria e a come è stata affrontata dai principali paesi europei coinvolti con relatori provenienti da Irlanda, Grecia, Portogallo, Spagna e Italia. Per maggiori informazioni www.storep.org


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Minervino, l'ottava conferenza internazionale Storep

LeccePrima è in caricamento