Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Accordo sindacale tra Lupiae servizi spa e sigle sindacali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dopo lunghe trattative durate oltre un mese, la Lupiae Servizi S.p.A. e le Sigle sindacali hanno sottoscritto un accordo sul futuro lavorativo dei dipendenti della società.

Un accordo-quadro che prevede il contenimento del costo del lavoro a Euro 8.100.000,00 per gli anni 2014, 2015 e 2016 nonché la riduzione dell' orario di lavoro alle condizioni già previste per l'anno 2013.

"Siamo molto soddisfatti dell'esito dell'accordo con le sigle sindacali perché il Consiglio di Amministrazione, unitamente al Socio Unico, ha raggiunto gli obiettivi iniziali prefissati, da un lato garantendo il mantenimento dell'azienda e dei livelli occupazionali per altri tre anni, e dall'altro affrontare con maggiore impulso il raggiungimento del pareggio di bilancio e l'azzeramento delle passività esistenti.

Era indispensabile trovare un'intesa con tutte le rappresentanze sindacali al fine di ottenere il più vasto consenso e la massima adesione a quanto previsto dal nuovo accordo, che prevede la conferma della riduzione delle ore lavorative per i prossimi tre anni secondo le medesime modalità previste dall'accordo 2013.

Inoltre, l'istituzione di un tavolo tecnico composto da rappresentanti aziendali e sindacali per l'esame dell'andamento economico aziendale, ogni 4 mesi, rappresenta una importante novità e permetterà, per il tramite dei sindacati, di avvicinare le istanze dei lavoratori all'azienda. Tale strumento, proposto e voluto fortemente dal Sindaco, il quale ha sempre creduto in quest'accordo, consentirà una maggiore trasparenza dell' attività aziendale, che riteniamo sia essere fondamentale nell'operazione di rilancio dell'azienda.

In un momento di crisi economica e sociale, aver raggiunto un accordo di questa portata ci riempie di orgoglio e spinge l'intero C.d.A. a fare sempre meglio per una sana e corretta gestione aziendale e per una maggiore efficienza dei servizi. Potendo contare su maggiori garanzie temporali, siamo certi che la qualità del lavoro e lo stato dell'azienda, miglioreranno sensibilmente.

Esprimiamo tutta la nostra gratitudine alle sigle sindacali che hanno sottoscritto l'accordo, ed a tutti i lavoratori che con grande senso di responsabilità, hanno accettato individualmente la riduzione dell'orario lavorativo. Un ringraziamento particolare è rivolto anche ai Dirigenti e a tutta la struttura aziendale che negli ultimi giorni ha svolto un lavoro incessante e collaborato per la definizione dell'accordo ".

Tatiana Turi

Presidente Lupiae Servizi S.p.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo sindacale tra Lupiae servizi spa e sigle sindacali

LeccePrima è in caricamento