Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia Martano

"Agorà Design ", incontro tra modernità e artigianato

A Martano la nuova sfida a sostegmo del connubio tra design e artigianato locale con l'esposizione che si terrà dal 3 al 10 agosto nelle sale del Palazzo baronale. Tanti gli espositori e le novità

"Agorà Design ", ovvero connubio tra l'innovazione e l'artigianato locale nel settore arredamento per la casa e degli oggetti di complemento, esposizione la cui edizione risale al 1996. E quest'anno parte sempre da Martano la nuova sfida con la mostra che si terrà dal 3 al 10 agosto nelle sale del Palazzo baronale, "un evento - a detta degli organizzatori, Confederazione nazionale degli artigianato e della piccola media impresa, Camera di commercio e Comune di Martano - che vuole stimolare quel processo che favorisca il conseguimento di un punto di incontro e di sintesi tra tradizione dell'artigianato e le nuove tendenze, con l'obiettivo di recuperare l'identità salentina".

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa tenuta questa mattina presso la sede della Camera di commercio di Lecce, hanno preso parte il presidente del Cna Pasquale Rescio, il presidente dell'Ente camerale Alfredo Prete e il sindaco di Martano Antonio Micaglio. Proprio Rescio ha ribadito che "la manifestazione mira a contribuire allo sviluppo del settore artigianato, fornendo al settore locale nuove alternative di design, partendo dale antiche tecniche di produzione e sviluppando nuove linee di prodotti competitivi, capaci di permettere l'accesso a più ampi mercati. Con questa edizione - ha proseguito il presidente del Cna - abbiamo inteso dare la possibilità di selezionare le aziende artigiane che dovranno realizzare un prototipo in stretto contatto con il design prescelto o assegnato che partecipa alla manifestazione. Questo abbinamento garantirà la realizzazione di prodotti, che coniugando le esigenze produttive artigianali ed il design - ha concluso - siano rispondenti alle esigenze del mercato".


L'adesione al progetto è libera ed aperta a tutti e può essere individuale e di gruppo. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi presso la sede della Cna di Lecce, in via Brunetti, 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Agorà Design ", incontro tra modernità e artigianato

LeccePrima è in caricamento