rotate-mobile
Economia Piazza Palio

Agrocepaciok, taglio del nastro per la settima fiera dei golosi

Fino a mercoledì 17, l'appuntamento con i maestri della pasticceria, della gelateria, del cioccolato e dell'artigianato agroalimentare. Tra laboratori e degustazioni un appuntamento imperdibile per chi ha il palato "dolce"

 

LECCE – E’ stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, mentre all’esterno pioveva a dirotto, la settima edizione di Agrocepaciok, salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e artigianato agroalimentare. Al taglio del nastro, presso la struttura di LecceFiere, hanno partecipato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone il prefetto, Giuliana Perrotta, la vice presidente della Regione, Loredana Capone, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno e il capogruppo del Pdl in Regione, Rocco Palese.  A fare gli onori di casa il presidente della Camera di commercio, Alfredo Prete.

L’appuntamento, in programma fino a mercoledì 17, prevede per domani un ricco cartellone: alle 10 prenderà il via il concorso “Dolci Talenti…in Puglia”, rivolto a studenti e pasticceri under 25 che si daranno battaglia nel Forum Pasticceria proponendo la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia nella formula originale, sia reinventata. Alle 17 è prevista la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente di giuria, il maestro Leonardo Di Carlo – campione del mondo di pasticceria - e del direttore Cast Alimenti, il maestro Vittorio Santoro.

Fiorella Balzamo_cake designer_1-2Sempre alle 10, si aprirà il “Cake design Lab” - attesa novità di questa settima edizione di Agrogepaciok - che fino a martedì prossimo ospiterà corsi (per tutti i livelli) dedicati all’arte della decorazione delle torte. Ospite speciale, Fiorella Balzamo, una delle cake designer più famose d’Italia che, dalle 15 alle 19 (sala 1), terrà il corso su  “Angel cake”; dalle 10.30 alle 14.30 (sala 3), invece,  spazio al corso su  “Italian wedding cake” con la cake designer salentina Marcella Cipolla e il maestro Antonio Campeggio.

E ancora, nel Forum Pizza a cura dell’associazione Pizzaioli salentini, torna la giornata gluten free, con una dimostrazione di elaborazione piatti dall’antipasto al dessert (dimostrazioni a cura di Alessandra De Bellis e Emanuele Lucia); nel pomeriggio, da non perdere i corsi amatoriali su pizza ripiena e focaccia “fatta a casa” con i maestri Giuseppe Lucia e Simone Ingrosso.

Mentre nel Forum Cucina, dalle 10 alle 18, si terrà il corso di tecniche di sculture vegetali con gli chef Donato Micaletto, già Medaglia d’Oro all’Internazionale di Cucina e Giancarlo Mele. Infine, nel Forum Panificazione (ore 12-14 e ore 16), il maestro Fausto Rivola, guru dell’arte bianca e presidente del Club Arti e Mestieri, incontrerà maestri panificatori e chef per parlare di “Il lievito madre (la riscoperta) e i nuovi metodi di applicazione”.

Al castello Carlo V, con inizio alla ore 19 è in programma una particolare sfilata di moda, legata ai gusti e ai costumi di Agrocepaciok.  All’interno del castello, inoltre, fino a martedì prossimo, sarà possibile visitare il “Cake design Expo & Lab”, un’esposizione di torte monumentali realizzate da affermate cake designer e un piccolo laboratorio in cui si potrà assistere alla lavorazione in diretta delle gustose creazioni (ingresso libero; orari: 9.30-13 e 17-21). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrocepaciok, taglio del nastro per la settima fiera dei golosi

LeccePrima è in caricamento