rotate-mobile
Economia

Alternanza scuola lavoro: l'esperienza del'IISS "Salvemini" di Alessano

Sarà il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, l'On Teresa Bellanova, a presiedere il convegno dal titolo, "Industria dell'ospitalità e del turismo allargato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sarà il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, l'On Teresa Bellanova, a presiedere il convegno dal titolo, "Industria dell'ospitalità e del turismo allargato, esperienza di alternanza scuola lavoro sul territorio", organizzato dall'IISS di Alessano.

L'appuntamento è per sabato alle 18, presso la sala del trono del Palazzo Gallone a Tricase.

Sarà la dirigente dell' istituto, Chiara Vantaggiato, ad illustrare le opportunità che proprio questo nuovo modello didattico, quello dell'alternanza scuola-lavoro, offre agli studenti. L'obiettivo è creare un collegamento diretto tra il sapere e il sapere fare, aprendo il mondo della scuola al mondo esterno per dare vita ad un luogo dedicato all'apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del "mestiere" in modo responsabile e autonomo.

Nato dal Protocollo di Intesa sottoscritto da MIUR e Federmeccanica il 17 giugno 2014 e avviato grazie alla collaborazione con Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa), il progetto si crea sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con associazioni, disponibili ad accogliere gli studenti nei periodi di apprendimento in situazioni lavorative, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Oltre all'intervento della professoressa Pina Antonaci, presidente dell'ITS per il turismo, sabato gli alunni del Salvemini presenteranno le esperienze che hanno vissuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola lavoro: l'esperienza del'IISS "Salvemini" di Alessano

LeccePrima è in caricamento