rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Terzapagina. Un cantautore salentino trionfa al Grand Prix Avertising Strategies

Premio della giuria e anche quello del pubblico per il collemetese Antonio Franco nel Gran Galà della Pubblicità. Con “Preferisco le favole” si è imposto nel concorso per lo spot sulla parità di genere: in concorso 134 canzoni per 200 autori

LECCE - Per ben due anni in programmazione sulle emittenti radiotelevisive nazionali, colonna sonora dello spot esito della campagna “Punto su di te” a tutela della parità di genere, promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso con il patrocinio Siae. Oltre alle due targhe (premio della giuria e del pubblico) che ha potuto levare al cielo, è questo il più importante riconoscimento conquistato dal cantautore collemetese Antonio Franco, uscito trionfatore dal GrandPrix Advertising Strategies - Gran Galà della Pubblicità, di scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano e condotto da Piero Chiambretti e Federica Fontana.

Un traguardo, quello tagliato dall’artista salentino, reso ancor più prestigioso dalla composizione della giuria che ne ha decretato l’ascesa sul gradino più alto del podio, animata dalle prime firme del cantautorato e della critica musicale italiana: dal responsabile artistico Mario Lavezzi, ai giornalisti Mario Luzzatto Fegiz, Marco Mangiarotti e Marinella Venegoni. Con il brano “Preferisco le favole”, Franco ha sbaragliato i due ulteriori finalisti selezionati in un parco candidature che contava 134 pezzi per 200 autori complessivi.

tonino 2-2Il successo è stato propiziato da un lavoro di squadra che ha visto il cantautore di Collemeto affiancato da Riccardo Santoro, autore dell’arrangiamento, Carmine Tundo, tecnico di regia, Laetizia Santoro, voce del brano,  e dai “Corto circuito”, band di Franco giunto al terzo album dopo il lavoro d’esordio “Solito posto” e “Libero”.A punteggiare l’affermazione, una nota di colore: il concorso prevedeva che i pezzi avessero tutti come titolo “Punto su di te”, ma Franco ha preferito distinguersi puntando sulla “ragione sociale” originaria del brano, con la giuria che ha molto apprezzato la  personalità e la determinazione del cantautore.

E’ stato uno spot a lanciare sulla scena musicale nazionale i Negramaro di Giuliano Sangiorgi: chissà che ancora una volta una pubblicità non consacri un altro artista made in Salento.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Un cantautore salentino trionfa al Grand Prix Avertising Strategies

LeccePrima è in caricamento