Sabato, 25 Settembre 2021
Economia Galatina

Apre i battenti Security Expo: nel segno della legalità

Galatina: oggi l'inaugurazione ufficiale della manifestazione delle forze armate e di pubblica sicurezza presso il quartiere fieristico. Previsti stand, visite guidate e dimostrazioni operative

Questa mattina alle 10, attraverso la cerimonia dell'alzabandiera, è stata inaugurata presso il quartiere fieristico di Galatina la seconda edizione dell' "Esposizione euromediterranea per la sicurezza pubblica e la difesa". "Security Expo", la manifestazione ideata dallo Iems (Istituto europeo e mediterraneo per la sicurezza) in collaborazione con la Provincia di Lecce e sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, intende rispondere alle esigenze di creare un luogo privilegiato, nell'area mediterranea, per favorire l'incontro tra tutti gli attori della sicurezza pubblica e della difesa, in un periodo storico in cui tale tema è particolarmente sentito.

La manifestazione è stata inaugurata dal generale Giampiero Gargini, comandante della III Regione aerea e dal sindaco di Galatina Sandra Antonica. Presenti, fra gli altri, anche il prefetto di Lecce Gianfranco Casilli, il presidente della sezione di Lecce del Tar di Puglia, Aldo Ravalli, l'assessore alle Attività produttive della Provincia di Lecce Cosimo Durante, il questore di Lecce Vittorio Rochira, i comandati regionali delle forze dell'ordine e delle forze armate e le delegazioni estere delle forze dell'ordine.

La fiera intende diventare, di anno in anno, punto d'incontro privilegiato con le aziende del settore, ma anche per far conoscere ai cittadini, agli amministratori locali ed a tutti gli operatori del ramo, il loro operato. Diversi gli spazi a disposizione: l'esposizione prevede per esempio quello dedicato alla formazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per educare le giovani generazioni alla cultura della legalità, della cittadinanza attiva e del rispetto verso tutti gli operatori della sicurezza.


Anche quest'anno la manifestazione gode del patrocinio del ministero della Pubblica istruzione, che sarà presente con uno stand dell'ufficio scolastico regionale per promuovere, tra le altre iniziative, la campagna nazionale contro il bullismo, progetto Leges. Sono previste visite guidate al quartiere fieristico e la partecipazione a corsi di formazione gratuiti per gli studenti. Nell'area scoperta saranno inoltre realizzate dimostrazioni tecnico-operative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre i battenti Security Expo: nel segno della legalità

LeccePrima è in caricamento