"Arte e Forma" vince il Global innovation award, premio sull'innovazione del retail
L'attività nata nel 1990 a Soleto, dopo aver raggiunto questo importante riconoscimento, nel 2023 volerà a Chicago per rappresentare l'Italia nella selezione "Mondo"
SOLETO - Arte e Forma è il primo vincitore italiano del Gia - Global innovation award e a Marzo 2023 volerà a Chicago per rappresentare l’Italia nella selezione Mondo.
Il Gia è un contest internazionale progettato per celebrare e premiare le soluzioni più innovative nel mondo del retail. Il più prestigioso del settore.
Arte e Forma nasce nel lontano 1990 a Soleto, paese in provincia di Lecce, basandosi inizialmente sul concetto di arredo come bisogno primario ed evolvendosi negli anni inserendo a questa categoria complementi, articoli da regalo e servizi mirati a garantire all’acquirente un'esperienza d'acquisto unica, migliorando e ampliando quotidianamente a la scelta dei prodotti e la selezione delle aziende fornitrici. Ad oggi e dopo 32 anni di attività è un punto di riferimento significativo per i propri clienti.
Il concept store si basa su un’esperienza di shopping multisensoriale e coinvolgente, la forte identità distintiva si riflette nell’arredamento, nelle luci, nell’esposizione dei prodotti e nella selezione degli stessi fino al coinvolgimento più intimo del consumatore. Arte & Forma lavora con l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza del cliente, dall’arredo al complemento, coinvolgendo i sensi, come se fosse per ognuno un viaggio introspettivo alla ricerca del luogo in cui vivere e stare bene.
Arte e Forma dispone di quattro grandi vetrine che vengono periodicamente riallestite e costantemente aggiornate. Per ogni vetrina viene creato un tema e raccontata una storia che si esplicita attraverso un punto focale (best seller) e con le novità maggiormente in linea con l’ identità e le categorie di prodotti. Le vetrine sono sempre coerenti con gli interni del negozio e seguono il periodo temporale nonché gli eventi stagionali.
Arte e Forma considera i social network parte integrante della propria attività, un completamento dell’esperienza fisica, motivo per cui i principali social come (Instagram; Facebook; Twitter e Pinterest)sono costantemente aggiornati.
I social permettono di creare e rimanere sempre in contatto con il pubblico social e di informarlo su promozioni periodiche di vari noti Brand (concordate nel tempo), nonché invitandolo a partecipare ai ‘Discovery aperitifs’ sui nuovi temi arredativi presenti in Store e coinvolgendoli in test, sondaggi, dirette e modo da rispondere in maniera mirata alle loro reali necessità.
Il canale fisico rimane il punto di riferimento fondamentale in termini di costruzione della relazione con il cliente ma é strettamente connesso al canale online senza il quale non si avrebbe il giusto mix per essere competitivi sul mercato oggi.
Il sito web: www.arte-forma.it è una vetrina virtuale che consente di acquistare online i prodotti desiderati. È costantemente aggiornato, ha una newsletter con la quale rimanere informati su promozioni e inserimenti di nuovi prodotti e dispone di codici sconto specifici per i primi acquisti con il fine di rendere unica ogni esperienza d’acquisto.
I principali brand in assortimento sono:
Agave; Arti e Mestieri; Baci Milano; Ixia; Bizzotto; Dialma Brown; Enzo De Gasperi; L’oca nera; Egan; Brandani; Ballarini 1889; Bialetti; Lagostina; Tognana; Mori; Smeg; Millefiori Milano; Yankee Candlee; Mami Milano, giusto per citarne alcuni.
Arte e Forma, da 32 anni, è in continua evoluzione e vive di innovazione e cambiamenti. In uno scenario in cui il Retail del futuro è già presente, lo store cambia pelle, diventando un luogo di relazione di valore con i clienti, ampliando il perimetro d’azione, integrandosi con gli altri punti di contatto in un’ottica omnicanale.
Arte e Forma non è solo un luogo fisico “da visitare”, bensì un luogo dove “vivere” esperienze sempre più ricche dal punto di vista professionale e relazionale.