rotate-mobile
Economia

Turismo, strategie e prospettive di crescita: "Business tourism management"

Sabato 28 febbraio la sala Maria D'Enghien del Castello Carlo V ospiterà un evento di grande richiamo nel settore turistico che avvicina intorno a se ricercatori, professionisti del settore, responsabili di alcune aziende nazionali ed internazionali

LECCE - Sabato 28 febbraio, alle ore 9, nella sala Maria D’Enghien del Castello Carlo V di Lecce, ospiterà un evento di grande richiamo nel settore turistico che avvicina intorno a se ricercatori, professionisti del settore, responsabili delle più grandi aziende nazionali ed internazionali, buyers e influencers marketing. Si tratta di Btm “Business Tourism Management”.

Ideato, organizzato e promosso da 365 Giorni nel Salento, Btm vuol essere un collante d’interazione dinamica, di assistenza e di promozione turistica che connette gli attori dell’offerta con i collettori della domanda e con i vettori dei flussi, avendo lo scopo di essere un efficace strumento di supporto locale per le agenzie istituzionali.

“Grazie a questo evento – ha sottolineato  il sindaco Paolo Perrone in conferenza stampa - domanda e offerta turistica possono incontrarsi al fine di migliorare i servizi. E’ un modo attraverso il quale rafforzare le opportunità di accoglienza di una città d’arte come la nostra. Sono evidenti, da questo punto di vista, gli sforzi degli organizzatori per rendere il Salento sempre più competitivo attraverso la sua capacità di creare incoming. Ben vengano, dunque, manifestazioni di questo tipo perché al di là dei numeri che sorridono al Salento, considerato il territorio con maggiori prospettive di crescita, non possiamo permetterci di cullarci sugli allori”.

Durante l’intera giornata saranno presenti anche operatori turistici nazionali, enti di promozione turistica, tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree, società di servizi, aziende singole del ricettivo alberghiero ed extralberghiero. Gli argomenti trattati variano dalle strategie commerciali con azioni e monitoraggio del risultato, al marketing and promotion, ed alla valorizzazione del territorio attraverso strumenti appropriati. Ne discuteranno i top manager delle più importanti aziende del turismo regionale per definire il futuro del turismo pugliese, alla presenza dei massimi esponenti di Aeroporti di Puglia, delle compagnie aeree di Air Berlino e Air Dolomiti, i rappresentanti istituzionali di Pugliapromozione, i migliori esperti per la formazione turistica di Arfotour Milano e alcuni tra i professionisti nazionali di promozione del settore sui social media.

“Assieme all’assessore Coclite – ha aggiunto l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie e Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci - stiamo lavorando a fondo per individuare interazioni e interconnessioni tra il pubblico e il privato, elemento fondamentale per lo sviluppo di questo territorio capace di generare nuove economie. Abbiamo in mente progetti ambiziosi e concreti, come la realizzazione di un museo virtuale del Must o di un’applicazione contenente tutte le informazioni più importanti relative alla nostra città”.

“ L’evento di sabato – ha spiegato Nevio D’Arpa, ideatore e responsabile del Progetto 365 giorni nel Salento - sarà una sorta di contenitore dinamico per far connettere strutture aziende e tour operator. Puntiamo con decisione alla formazione e all’innovazione cercando di mettere in rete tutti coloro i quali lavorano in questo campo al fine di migliorare i servizi offerti al territorio. Abbiamo puntato sulla qualità degli espositori in questa prima edizione che non lascia nulla al caso ma a far scoprire i luoghi più belli e le proposte presentate dai migliori operatori specializzati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, strategie e prospettive di crescita: "Business tourism management"

LeccePrima è in caricamento