menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il campus Ecoteckne, sede di Giurisprudenza.

Il campus Ecoteckne, sede di Giurisprudenza.

C’è ancora tempo per “diventare avvocati”: nuovo test di ingresso a Giurisprudenza

E’ previsto per la mattinata del 24 ottobre l’esame di accesso al Corso di laurea quinquennale dell’Università del Salento

LECCE – Gli aspiranti avvocati sono ancora in tempo. A Giurisprudenza si organizza un nuovo test d’ingresso. La domanda online d’iscrizione al test che consente di accedere al Corso di laurea dell’Università del Salento scade infatti il prossimo 18 ottobre. Il bando è consultabile sul sito www.giurisprudenza.unisalento.it dove è possibile trovare tutte le informazioni riguardo alla prova che si svolgerà il 24 ottobre, dalle 10, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, nel complesso Ecotekne. Il Corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza,  a partire da qualche anno, si è rafforzato dotandosi di una struttura in parte nuova.

Il fine della riforma è stato di garantire una maggiore diversificazione delle opportunità culturali e professionali offerte agli studenti, con l’attivazione di tre distinti curricula. Il primo percorso è di taglio classico, tendenzialmente orientato verso i tradizionali aspetti del sapere giuridico, ma ricco anche di insegnamenti di tipo tecnico e caratterizzanti; il secondo verte su tematiche giuridiche correlate all'ambiente e al territorio, che ormai guidano l'agire delle pubbliche amministrazioni e del mondo produttivo; il terzo è di taglio internazionale ed europeo, destinato fra l’altro a chi aspiri a un’attività presso imprese o istituzioni estere. La vocazione del Corso di òaurea all’internazionalizzazione è documentata anche dalla possibilità per gli studenti di svolgere periodi di studio Erasmus all’estero presso oltre 30 sedi europee partner. Il corso prevede numerosi insegnamenti in lingua inglese, laboratori interattivi e tirocini, con un forte collegamento con le istituzioni del territorio.

A partire da quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione delle associazioni studentesche e dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, gli studenti dell’ultimo anno possono anticipare il tirocinio per la pratica forense ad un semestre prima della laurea. Tante anche le opportunità legate ai percorsi post-lauream del Dipartimento di Scienze Giuridiche: la Scuola per le professioni legali, il dottorato di ricerca in “Beni privati, pubblici e comuni” e i master attivi presso lo stesso Dipartimento. Molti dei laureati in Giurisprudenza presso l’ateneo salentino sono risultati vincitori dei concorsi in Magistratura o di altri importanti concorsi pubblici, in numero sempre crescente negli ultimi anni. Il corpo docente è giovane e disponibile, e il futuro giurista trova presso il Corso di Laurea in Giurisprudenza un clima accogliente e ideale per studiare in modo ottimale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento