Economia

Una donna alla testa degli edili: Cancelli segretaria della Fillea

Ha 35 anni la donna che assume in Cgil l'incarico di rappresentare i lavoratori di un comparto da sempre appannaggio degli uomini

Simona Cancelli tra Alessandro Genovesi e Salvatore Arnesano.

LECCE – Una donna alla guida del sindacato degli edili è già una notizia. Se poi questa “scalata” avviene nel momento in cui il settore denuncia un vorticoso calo degli occupati, allora si comprende come il compito che attende Simona Cancelli sia tutt’altro che facile.

Già segretario organizzativo della categoria che si occupa del comparto delle costruzioni, 35 anni, è stata eletta all’unanimità segretaria generale della Fillea dall’assemblea che si è svolta nella sede provinciale della Cgil, davanti al segretario organizzativo nazionale, Alessandro Genovesi, al quello regionale, Silvano Penna, e al segretario generale della Cgil di Lecce, Salvatore Arnesano.

Cancelli deve fare i conti con i numeri e con la necessità di procedere al rinnovo del contratto integrativo. La Cassa edile certifica che in circa cinque anni si sono persi 3624 posti di lavoro, passando  dagli oltre 10mila occupati nel 2008-2009, ai circa 6500 nell’ultimo biennio: “È necessario mettere in campo tutte le energie per ripristinare il ruolo e il valore del lavoro nel settore dell’edilizia. Se è vero che l’edilizia è il volano dell’economia e che sicuramente è il comparto trainante del settore delle costruzioni e non solo, l’unica strategia, per creare sviluppo e uscire da questa crisi, non può che essere partire da regole condivise e certe in materia di lavoro e sicurezza”.

La Cancelli, dopo l’elezione, ha presentato le linee programmatiche del suo mandato che, come ha dichiarato, saranno di continuità: “Riconoscendo – ha detto – il lavoro che in questi anni la Fillea di Lecce è riuscita a concretizzare e realizzare”.  Ha quindi ringraziato il suo predecessore, Alessio Colella, per l’attività svolta, “coordinando un lavoro che ha consentito alla Fillea di raggiungere rilevanti risultati e di mettere in piedi importanti iniziative”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una donna alla testa degli edili: Cancelli segretaria della Fillea

LeccePrima è in caricamento