rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Caro-ombrelloni? "Su spiagge salentine prezzi giusti"

Secondo Stefania Mandurino, commissario dell'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, il costo per trascorrere una giornata al mare, dall'Adriatico allo Ionio, sarebbe contenuto

Sulle spiagge salentine il caro-ombrelloni non esiste. O meglio, il costo per trascorrere una giornata al mare presso un lido a pagamento, dall'Adriatico allo Ionio, sarebbe decisamente contenuto rispetto ad altre realtà italiane. Lo afferma Stefania Mandurino, commissario dell'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, a proposito dell'indagine Codacons secondo la quale gli stabilimenti italiani sarebbero tra i più cari d'Europa. "Il Salento - dice - è ancora abbordabile dal punto di vista dei prezzi. Possiamo dimostrare cifre alla mano che il nostro territorio offre soluzioni per tutte le tasche e tutti i gusti. E, certamente, proposte che consentano a chi deve garantire un mare confortevole ad una famiglia di quattro persone, senza esborsi eccessivi''.

Spiega nel dettaglio Mandurino: "Tanto sull'Adriatico come sullo Ionio, infatti, esistono stabilimenti che applicano prezzi decisamente concorrenziali, arrivando a mettere a disposizione dei clienti, ad esempio nelle marine della città di Lecce, ombrelloni o sdraio a partire da 2 euro al giorno in bassa stagione. Oppure convenienti soluzioni ‘tutto incluso', come quella 'ombrellone più due lettini' a 15 euro al giorno in media in alta stagione. Dati insomma assai diversi da quelli risultanti dall'indagine Codacons - continua Mandurino - secondo cui una coppia spenderebbe in media 35 euro per una giornata in spiaggia''.

"E la musica - conclude spiega ancora il commissario Apt - non cambia di molto neppure in località prese letteralmente d'assalto dai bagnanti: come la Perla dell'Adriatico, Otranto, che quest'anno si e' aggiudicata le Quattro Vele di Legambiente e che propone comunque ombrelloni a 6 euro e lettini a 5 euro al giorno. Cifre che diventano, per i lettini, 26 euro a settimana, 55 euro per 15 giorni, 90 euro per un mese, per l'alta stagione, e 200 euro per tutta la stagione. E soluzioni all inclusive giornaliere (ombrellone piu' 2 lettini) da un minimo di 12 euro in bassa stagione ad un massimo di 35 in alta stagione, negli stabilimenti con maggiori servizi. Discorso valido anche per localita' di villeggiatura notoriamente meta di una clientela medio-alta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-ombrelloni? "Su spiagge salentine prezzi giusti"

LeccePrima è in caricamento