rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Piazza Sant'Oronzo

Entra nel vivo la terza edizione di Cibarti con l’eccellenza italiana in vetrina

In un'ottica di internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza, la fiera ospita anche dieci buyer provenienti da Spagna, Francia e Gran Bretagna e tre Gruppi di acquisto italiani che nel corso della giornata hanno visitato aziende

LECCE - Inaugurata la terza edizione di Cibarti - Fiera nazionale dell'artigianato artistico e agroalimentare in programma fino a lunedì (2 giugno) in piazza Sant’Oronzo. Manufatti e sapori di tutta Italia saranno in vetrina per quattro giorni nel “cuore” della città barocca, grazie alla collaborazione della rete nazionale di Confartigianato Imprese e dei Gruppi di azione locale (Gal) che hanno aderito all’iniziativa presentata per il terzo anno da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce e Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, con il patrocinio di Provincia e Città di Lecce, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di “Expo 2015”. Organizzazione a cura di Big Bang snc.

La cerimonia di apertura dell’evento, con il consueto taglio del nastro da parte delle autorità, ha preso il via nelle sale polifunzionali del castello Carlo V che fino a lunedì ospitano la rassegna “EmozionArti fra le Vie dell’Artigianato”, mostra dedicata alle eccellenze dell’artigianato artistico nazionale, novità di questa edizione. Al taglio del nastro, erano presenti l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone; il consigliere regionale Erio Congedo; il presidente della Provincia Antonio Gabellone, l’assessore Attilio Monosi per il Comune di Lecce; il vice presidente della Camera di commercio di Lecce, Corrado Brigante; il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo; il direttore generale Inapa Mario Vadrucci. Per il giro di rito degli stand allestiti in piazza Sant’Oronzo, sono intervenuti anche il sindaco Paolo Perrone e l’onorevole Roberto Marti.

Ma l’inaugurazione ha visto soprattutto l’importante presenza di Marco Granelli e Rosa Gentile, rispettivamente vice presidente vicario e vice presidente nazionale di Confartigianato Imprese. Cibarti rientra infatti tra gli eventi nazionali di Confartigianato Imprese, che è presente in fiera con lo stand “Confartigianato for Expo” per comunicare obiettivi e iniziative intraprese dall’associazione in vista dell’esposizione universale di Milano. "Cibarti è un appuntamento molto importante che ben incarna lo spirito di Confartigianato – ha sottolineato il vice presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli - quello di perseguire la qualità e l'eccellenza nella valorizzazione dei prodotti artigianali e qui nel Salento c'è sicuramente un connubio vincente tra il saper fare artigiano, la qualità e la bellezza dei prodotti, il tutto ben raccontato in questa manifestazione di caratura nazionale".

In un’ottica di internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza, la fiera ospita anche dieci buyer provenienti da Spagna, Francia e Gran Bretagna e tre Gruppi di acquisto italiani che nel corso della giornata hanno visitato aziende, cantine vinicole e caseifici locali, mentre domani (sabato 31 maggio) incontreranno in fiera tutti gli espositori. Insieme ai responsabili commerciali di piattaforme all’estero, sono presenti inoltre tre blogger di fama nazionale nel settore Enogastronomia, Turismo e Lifestyle: Laura Renieri, Francesca Sponchia e Raffaella Amoroso.

Tante le bontà da degustare nel corso della quattro-giorni: dalla pasticceria siciliana ai salumi emiliani e calabresi, passando per i formaggi lucani, gli arrosticini abruzzesi, vini e oli di qualità e, naturalmente, tutto il meglio della Puglia e del Salento. Da non perdere, poi, i Laboratori di Cibarti, fiore all’occhiello della manifestazione, che vedranno protagonisti i maestri artigiani della Provincia di Lecce alle prese con creazioni in ceramica, pietra leccese, cartapesta, ferro battuto e merletto. Non mancheranno, dimostrazioni e degustazioni dell’artigianato dolciario.

La fiera è aperta ogni giorno dalle 10 fino alle 24. L’ingresso è libero.

I CONVEGNI DI SABATO 31 MAGGIO

Cibarti abbina anche quest’anno esposizione e formazione/informazione. Tra gli appuntamenti di sabato 31 maggio, il convegno su “Il futuro dell’Artigianato” a cura di Confartigianato Imprese Lecce, in programma alle 10.30 nel castello Carlo V. Al centro della discussione, le prospettive occupazionali offerte dal settore e gli scenari aperti dal rapporto con le nuove tecnologie, il design e l’industria. Intervengono: Marco Granelli, vice presidente vicario di Confartigianato Imprese; Alfredo Prete, presidente della Cciaa di Lecce; Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce; Antonio Colì, presidente della Categoria Artigianato Artistico e Tradizionale di Confartigianato Lecce; Fernando Longo, architetto e designer; Enrico Surdo, imprenditore.

Nel pomeriggio, dalle 18, in piazza S.Oronzo, presso lo stand della Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale, i riflettori saranno invece puntati sul tema “I Gal e le sfide della nuova Politica Agricola Comune”: una riflessione sulle opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020 e sul ruolo dei Gruppi di Azione Locale a sostegno dello sviluppo territoriale. Ne discutono: il senatore Dario Stefàno, già assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia; l’assessore al Turismo e Marketing della Provincia di Lecce Francesco Pacella; il presidente del Gal Serre Salentine Salvatore D’Argento; e ancora, Rossano Fontan, del Gal Adige, Azienda speciale dei mercati di Lusia e Rosolina; Gabriele Petracca, presidente Gal Terra D’Otranto; Giulio Sparascio, vice presidente del Gal Capo di Leuca e presidente nazionale di Turismo Verde.

“EMOZIONARTI FRA LE VIE DELL’ARTIGIANATO” AL CASTELLO CARLO V

Novità di quest’anno è la rassegna “EmozionArti fra le Vie dell’Artigianato”, esposizione di opere di artigianato artistico allestita nel Castello Carlo V (sale polifunzionali, primo piano) e visitabile gratuitamente nei quattro giorni della manifestazione, grazie alla collaborazione tra Banca Popolare Pugliese, Confartigianato Lecce e Cooperativa L’Artigiana (orari apertura: 9.00-13.00 e 16.30-20.30 – ticket omaggio mostra disponibili presso infopoint BPP situato all’ingresso del Castello). La rassegna ospita le creazioni di grandi artigiani locali, ma anche opere di pregio da tutta Italia, con l’obiettivo di raccontare la bellezza della Penisola attraverso la tradizione e la sapienza dei “maestri del fare”. In particolare, per far conoscere, valorizzare e promuovere la ceramica artistica italiana di alto livello, l’Associazione italiana “Città della Ceramica” partecipa alla rassegna con due mostre: una dedicata alla ceramica tradizionale ed una alla ceramica moderna, innovativa e di design.

“VISITA LECCE”

Nel programma di Cibarti non può mancare un approfondimento culturale sulla città che ospita l’iniziativa. Nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, saranno organizzate visite guidate gratuite nel centro storico di Lecce. Non il solito giro turistico tra i monumenti più famosi della città, ma un’appassionante passeggiata attraverso vicoli, corti e palazzi spesso poco visitati e valorizzati. Partenza ore 16 dall’info point di piazza Sant’Oronzo. Per ulteriori info: 0832.311149.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra nel vivo la terza edizione di Cibarti con l’eccellenza italiana in vetrina

LeccePrima è in caricamento