Lunedì, 14 Giugno 2021
Economia

Nonostante la xylella, "annata straordinaria": la Giornata del Ringraziamento

Iniziativa di Coldiretti a Ugento, alla presenza dell'assessore regionale Di Gioia. Per il reimpianto degli ulivi tolleranti ci sono dieci milioni di euro

UGENTO – Dieci milioni di euro per il reimpianto di varietà tolleranti alla xylella e oltre 30 per rendere più efficienti le imprese agricole. Queste le cifre che l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Leonardo Di Gioia, ha portato in dote alla Giornata del ringraziamento, organizzata da Coldiretti Lecce a Ugento.

L’esponente del governo regionale, al cospetto di vari sindaci della zona, del deputato Rocco Palese, dell'europarlamentare Raffaele Fitto e del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ha ribadito che gli strumenti nelle mani delle Regioni, in casi di calamità naturale o fitopatia, sono molto limitati e che dunque per recuperare fondi si è dovuto forzare la lettera del Piano di sviluppo rurale, con il via libera delle istituzioni europee.

La manifestazione odierna, che rappresenta una occasione di ringraziamento per i frutti della terra, è stata aperta da una sfilata di trattori ed è poi proseguita con la messa officiata dal vescovo della diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca, Vito Angiuli. Durante l’offertorio i coltivatori hanno donato panieri con prodotti di stagione che saranno destinati a persone bisognose. Al termine della cerimonia religiosa la benedizione delle macchine agricole e poi una degustazione a chilometro zero.

Il presidente di Coldiretti Lecce, Panteleo Piccinno, ha parlato di “un’annata straordinaria” sia dal punto di vista delle qualità che della quantità e ha auspicato una svolta definitiva per rilanciare il settore così lungamente messo a dura prova dalla diffusione del batterio che ha modificato pesantemente anche l’impatto paesaggistico in molte aree del Salento. Da questo punto di vista l’assessore Di Gioia ha parlato di un ragionamento approfondito da condividere con le amministrazioni locali, dalle quali devono partire le indicazioni sulle strategie più adeguate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonostante la xylella, "annata straordinaria": la Giornata del Ringraziamento

LeccePrima è in caricamento