rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Collegio dei geometri dona copia della Costituzione ai praticanti. Pronte borse di studio

La cerimonia alla presenza dei 43 aspiranti geometri. Il presidente: “Professione sempre più solida, redditi medi della categoria in aumento”

LECCE – La Costituzione italiana e il Codice deontologico in dono ai giovani geometri. Anche quest’anno, il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce ha voluto omaggiare i praticanti che nei prossimi mesi sosterranno l’esame di abilitazione per poi iscriversi all’Albo provinciale.  La cerimonia si è svolta a Lecce, nella sede del Collegio. Promotore dell’iniziativa è il presidente del Collegio Geometri di Lecce, Luigi Ratano. “Un gesto simbolico ma importante – ha detto Ratano – attraverso il quale vogliamo incoraggiare i giovani tecnici che si apprestano a far parte della nostra categoria e spronarli a conoscere diritti e doveri racchiusi nella Carta Costituzionale e nel nostro codice deontologico, affinché diventino cittadini e professionisti consapevoli e responsabili”. 

Sono 43 gli aspiranti geometri che in provincia di Lecce si apprestano a svolgere i 18 mesi di praticantato, per poi sostenere l’esame di abilitazione. I più meritevoli riceveranno dal Collegio anche una borsa di studio di 500 euro, un contributo per l’avviamento alla professione (che sarà assegnato il prossimo 25 febbraio in occasione del convegno “Cassa geometri: oltre la sostenibilità. Contributi, prestazioni, welfare” in programma nell’hotel Leone di Messapia, alla presenza dei vertici della Cassa Geometri e del presidente nazionale Diego Buono). Altre cinque borse di studio, sempre da 500 euro, saranno poi assegnate ai figli di geometri (diplomatisi con un punteggio di almeno 80/100) che si iscriveranno all’università.

All’iniziativa hanno preso parte anche il presidente del comitato regionale Collegi geometri di Puglia Angelo Addante, i componenti del consiglio direttivo del Collegio di Lecce e il consigliere nazionale del CNGeGL, Serafino Frisullo.  Il pensiero di Ratano condiviso anche dal presidente del comitato regionale Collegi geometri di Puglia Angelo Addante, per il quale “Il praticantato è un percorso di crescita professionale e umano, bisogna svolgerlo con la testa ma anche con il cuore. Serve impegno e passione: questo è ciò che dovrete mettere nel vostro bagaglio, per svolgere al meglio questo nostro meraviglioso mestiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio dei geometri dona copia della Costituzione ai praticanti. Pronte borse di studio

LeccePrima è in caricamento