rotate-mobile
Economia

Comune di Lecce e Camera di commercio fanno... Rete

E-government: accordo fra amministrazione del capoluogo ed ente camerale per snellire le procedure, soprattutto in tema di attività produttive, attraverso l'introduzione del sistema LegalMail

Nuove tecnologie per snellire i procedimenti amministrativi e burocratici. Il Comune di Lecce e la Camera di Commercio di Lecce hanno stipulato oggi una convenzione con la quale si impegnano reciprocamente ad effettuare tutte le comunicazioni riguardanti i procedimenti amministrativi per le attività d'impresa solo ed esclusivamente con documenti informatici sottoscritti con firma digitale ed inviati a mezzo di posta elettronica certificata.

La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata mediante Pec, equivale alla notificazione per mezzo della posta. Il servizio sarà reso possibile da LegalMail, il sistema di posta elettronica certificata dell'ente camerale già sperimentato nei rapporti con altre amministrazioni pubbliche. La convenzione rientra nel progetto di e-government "La comunicazione telematica tra Camera di Commercio ed enti locali della provincia di Lecce", cui ha aderito l'amministrazione comunale con il coinvolgimento del settore Sistemi informativi (per gli aspetti di natura tecnologica) ed il settore Attività produttive.

"Siamo molto soddisfatti per la stipula di questo accordo con l'ente camerale - sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico, Attività produttive, Innovazione, Marketing territoriale e Patrimonio Attilio Monosi - quello dell'e-government e dei servizi d'avanguardia è un percorso irrinunciabile che ci vede profondamente impegnati. E' una questione di qualità e di velocizzazione dei servizi, che ovviamente migliorerà i rapporti con gli altri enti e con il cittadino".

"Con grande piacere abbiamo registrato la sottoscrizione della convenzione di adesione al progetto avviato dalla Camera di Commercio da parte del Comune di Lecce, che si va ad aggiungere agli altri 22 accordi già sottoscritti con altri comuni della provincia di Lecce - ha dichiarato a sua volta il presidente dell'ente camerale, Alfredo Prete, che ha aggiunto: si tratta di un ulteriore passo avanti nel campo della comunicazione telematica, in grado di rendere effettiva la rete di comunicazione che attraverso l'ausilio delle più moderne tecnologie informatiche consente l'interscambio delle comunicazioni su formato elettronico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Lecce e Camera di commercio fanno... Rete

LeccePrima è in caricamento