rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

comunicare? Un "gioco di ruolo" da fare sul "ring"

Da oggi a domani, nel chiostro di San Domenico, la due giorni dedicata al marketing e alla comunicazione: ospiti, fra gli altri, Gianni Ippoliti ed il giornalista Rai Attilio Romita

Il chiostro di San Domenico ospita, oggi e domani, "Ring", l'arena del marketing e della comunicazione, evento organizzato a Lecce dal gruppo Oltrelinea. Aziende e istituzioni si confronteranno sulle azioni da intraprendere partendo dall'analisi degli strumenti di comunicazione e marketing. Saranno più di venti gli appuntamenti, con diverse personalità locali e di spicco nazionale, fra cui Gianni Ippoliti, il giornalista Attilio Romita e Giovanni Pellegrino, presidente della Provincia di Lecce.

L'evento è strutturato in quattro sessioni plenarie, due per ogni giorno, seguite ognuna da tavole rotonde e da momenti di approfondimento nei quali saranno affrontati i singoli strumenti da utilizzare per operare sul mercato. Al centro della due giorni leccese c'è il concetto di gioco di ruolo, inteso come cooperazione e interazione tra i protagonisti del settore del marketing e della comunicazione e la domanda proveniente dal territorio. Da qui il sottotitolo "Role Play - attori e parti per scenari competitivi".

Nella prima sessione plenaria si parlerà di "Marketing e comunicazione oltre Babele: scenari, consumi, ruoli e professioni". Ne discuteranno, tra gli altri, il presidente del Gruppo Oltrelinea Stefano Petrucci, il presidente Assorel Furio Garbagnati e Massimo Crotti, presidente Fcp Assointernet. A seguire, nella tavola rotonda "New media, new opportunities" si parlerà delle opportunità di sviluppo che offrono i nuovi media. Tre workshop approfondiranno poi il ruolo dell'ufficio stampa, il marketing nel web e il business writing.

La seconda sessione verterà sul tema: "Il territorio miniera: programmazione, valori, visibilità". Sarà moderata da Massimo Lucidi, direttore del mensile Turismo Mediterraneo. Tra i relatori Roberto De Donno, vicepresidente di Oltrelinea e docente Lum, Enza Spano, responsabile programmazione e gestione del territorio della Presidenza della Regione Basilicata, e Maurizio Rossini, direttore marketing Trentino Spa. Si discuterà di marketing territoriale per le regioni del bacino del Mediterraneo, delle caratteristiche dei mercati e delle azioni strategiche di penetrazione. I focus on e i workshop che si terranno nel pomeriggio approfondiranno alcuni aspetti, quali il mercato delle notizie false, la creatività legata al marketing, il ruolo strategico dell'ufficio stampa, la comunicazione sociale e il packaging.

Terza sessione dedicata al tema: "On the job. La formazione delle risorse umane in area MarCom: quali professioni, quali professionalità". Si parlerà di professioni e professionalità di cui ha bisogno il sud Italia per essere competitivo. Personalità appartenenti al mondo imprenditoriale e universitario discuteranno di come e dove formare i giovani e del loro percorso verso il mondo del lavoro, di quali sono le figure più richieste e di come fare incontrare al meglio domanda e offerta.

Di seguito, la Commissione provinciale per l'emersione del lavoro non regolare di Lecce approfondirà il tema dell'etica e della legalità nell'impresa, con particolare riferimento all'imprenditoria femminile, il giornalista del Tg1 Attilio Romita modererà il focus on sul lavoro in Europa e l'Accademia di Comunicazione di Milano parlerà di pubblicità.

La quarta sessione sarà incentrata invece su "Energia e ambiente: mercati e immagine di un settore in agenda". Marco Fratoddi, direttore La nuova ecologia, modererà questa seduta di lavoro alla quale parteciperanno anche Francesco Bertorello, coordinatore task force Ministero dell'Ambiente, Biagio Longo, direttore Media e territorio Aem Milano, e Paride De Masi, presidente Italgest. La successiva tavola rotonda 'Tutela dell'ambiente e sviluppo economico del territorio' sarà incentrata sui percorsi di marketing sostenibile per le regioni, mentre i momenti di approfondimento analizzeranno esperienze concrete sulla valorizzazione delle risorse sotto vari aspetti, come la comunicazione politica e gli eventi. La giornata si concluderà con un momento di discussione sulle prospettive future.

Ring è organizzato dal Gruppo Oltrelinea con il patrocinio di Confindustria Puglia, Sponsor della manifestazione sono Confindustria Lecce, Camera di Commercio Lecce, Università del Salento, Università Lum, corso di laurea in Scienze della comunicazione. Per tutti i dettagli: https://www.marketingecomunicazione.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

comunicare? Un "gioco di ruolo" da fare sul "ring"

LeccePrima è in caricamento