rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Rudiae / Via Monteroni

"Made in China", ricercatori asiatici in ateneo per una lezione sul loro successo

Il 7 e l’8 aprile, nella facoltà di Ingegneria, una conferenza internazionale con studiosi da tutto il mondo per discutere di innovazione e tecnologia

LECCE  - Al Cina è vicina. E i suoi ricercatori approdano nel Salento per una speciale lezione sul metodo del loro successo. È in programma all’Università del Salento, i prossimi 7 e 8 aprile, nelle aule dell’edificio “Aldo Romano” del Centro cultura innovativa d’impresa, nel complesso Ecotekne, la conferenza internazionale “Technological innovation with chinese characteristics: perspectives, insights & impacts”. L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione e vedrà relazioni di studiosi dell’ateneo salentino, delegati da cinque università cinesi ed esperti di Spagna, Svizzera, Marocco e di varie università italiane.

Focus sull’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi, appunto, che verrà analizzata con approccio multidisciplinare e dal punto di vista delle materie  come management, ingegneria, psicologia e neuroscienze e con il coinvolgimento di attori non accademici provenienti dalle istituzioni e dall’industria. L’obiettivo è quello di creare, attraverso l’aggregazione delle competenze e delle attività di ricerca dei partner un primo nucleo di una rete euro-cinese di ricercatori, università e centri di ricerca capaci di facilitare la collaborazione scientifica e la mobilità accademica sulle tematiche dell’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi.

Negli ultimi due anni il progetto ha coinvolto complessivamente 30 ricercatori europei e asiatici, per identificare  e analizzare, le capacità organizzative che caratterizzano modalità e performance dell’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi. Oltre al loro impatto sulle strategie e le politiche di innovazione delle imprese e delle istituzioni Europee. Nel corso della conferenza sarà lanciata tra l’altro una rete di cooperazione che si estende oltre l’attuale partenariato per abbracciare l’Asia Orientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Made in China", ricercatori asiatici in ateneo per una lezione sul loro successo

LeccePrima è in caricamento