rotate-mobile
Economia

Pnrr visto da una prospettiva di genere: squadra di donne salentine nel convegno dell’ateneo barese

Il gruppo prenderà parte attiva al tavolo istituzionale dedicato alla sanità durante il convegno nazionale “Dati per contare” in programma domani, nel capoluogo pugliese

BARI - È una squadra di professioniste salentine quella che prenderà parte attiva al tavolo istituzionale dedicato alla sanità durante il convegno nazionale “Dati per contare” in programma domani, a Bari. L’evento, organizzato da Period, un’associazione di promozione sociale di Bologna e dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, si focalizzerà sul Pnrr osservato da una prospettiva di genere.

Hanno immediatamente aderito all’iniziativa anche professioniste provenienti da Otranto, come nel caso dell’avvocato Maria Grazia Marrocco, responsabile scientifico e referente sezione “Giovani” dell’associazione “SOS per la vita” onlus; ma anche Teresa Chianella componente e consigliera della Commissione pari opportunità per la Provincia di lecce e past presidente BPW Italy - Fidapa Gallipoli, Rossella longo presidente BPW Italy - Fidapa Gallipoli biennio 2023/2025; l’avvocata Simona Stefani, presidente Fidapa distretto Sud Est - sezione Young, socia BPW Italy - Fidapa Gallipoli.

Più vicina geograficamente ma con la stessa sensibilità, la presidente Elisabetta Grande, distretto Sud Est, che arricchirà il tavolo con i contributi progettuali di cui si fa promotrice con Fidapa.  Un pool di donne per rispondere a uno dei quesiti  del tavolo sulla sanità. Come garantire e semplificare l’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità? “Da lungo corso – commenta l’avvocata Maria Grazia Marrocco – abbiamo preso a cuore questo delicato tema e ci battiamo perché vi siano pari diritti in una società in cui i cittadini spesso non sono consapevoli dei servizi cui potrebbero accedere perché non informati. È fondamentale informare per formare. Formare alla consapevolezza, alla cittadinanza attiva, alla prevenzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr visto da una prospettiva di genere: squadra di donne salentine nel convegno dell’ateneo barese

LeccePrima è in caricamento