Corsi&Formazione

Ruffano, tirocini formativi e opportunità di lavoro

Domenica 20 novembre alle ore 17,30, presso il teatro "Paisiello" si terrà l’Info-Day per la presentazione dei nuovi avvisi pubblici emessi dall’assessorato alla Formazione professionale e politiche del lavoro della Provincia di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima
Domenica 20 novembre alle ore 17,30, presso il teatro "Paisiello" a Ruffano si terrà l’Info-Day per la presentazione dei nuovi avvisi pubblici emessi dall’assessorato alla Formazione professionale e politiche del lavoro della Provincia di Lecce, che saranno pubblicati sul Burp del 10 novembre 2011. Interverranno: Franco De Vitis e Amedeo Falcone. Relazionerà: Ernesto Toma, assessore alla Formazione professionale e politiche dellLavoro della Provincia di Lecce.
Ammontano a circa 3 milioni di euro le risorse a valere sugli avvisi pubblici; sono una parte dei complessivi  24 milioni e 550mila euro, insieme con i circa 17 milioni relativi agli avvisi già presentati con l’Info-Day di martedì 8 novembre. Le rimanenti risorse sono destinate all’Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore), per le quali si attendono disposizioni dalla Regione Puglia.
Le risorse messe a disposizione dagli avvisi sono destinate a finanziare iniziative che si rivolgono a specifiche categorie di destinatari e di fabbisogni.
AVVISO LE/11/2011: Consolidare la qualificazione dei lavoratori, per migliorare la loro adattabilità ai cambiamenti; le categorie interessate sono donne e soggetti over 45/50 anni e coloro che sono interessati a perfezionare le proprie competenze in tema di beni culturali, informatica, turismo, abilità linguistiche. Possono partecipare tutte le aziende con sede nella provincia di Lecce.
AVVISO LE/12/2011: Interventi di formazione e servizi reali alle imprese, finalizzati a migliorare i processi di internazionalizzazione, favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo di settori innovativi.
È prevista la collaborazione con strutture qualificate di consulenza aziendale, iscritte al registro delle imprese, con pregressa operatività, di almeno cinque anni, nel tipo di prestazione richiesta.
Per l’internazionalizzazione è previsto che le prestazioni siano realizzate da consulenti o società di consulenza, iscritti all’apposita long-list costituita dall’Amministrazione provinciale.
AVVISO LE/13/2011: Tirocini. La durata di ogni tirocinio è di sei mesi e possono beneficiarne inoccupati o disoccupati fino a 34 anni, iscritti nelle anagrafi dei Centri Per l’Impiego della Provincia di Lecce. I tirocini disponibili sono circa 300 (trecento) e il contributo per ogni tirocinante ammonterà a 4mila e 500 euro.
Sono stati confermati gli interventi che hanno avuto evidenti esiti favorevoli lo scorso anno (come i tirocini e i voucher). La novità è che i tirocini formativi di inserimento e reinserimento lavorativo sono stati aperti in questa occasione anche agli enti locali, importante momento di incontro fra domanda e offerta di lavoro, in grado di facilitare l’occupazione dopo una fase di apprendimento in loco.
Per alcune figure, rilevate dall’Osservatorio mercato del lavoro della Provincia di Lecce, sono stati emessi specifici bandi, già presentati, relativi a settori quali ICT e Turismo. Per altre vacancies emerse nelle imprese, è data la possibilità a queste ultime di contrattualizzare per sei mesi i giovani sino a 34 anni, formarli per poi possibilmente assumerli.
Gli avvisi saranno presenti sul sito www.provincia.le.it, nonché sul portale www.pugliaimpiego.it.
Visualizza altro

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruffano, tirocini formativi e opportunità di lavoro

LeccePrima è in caricamento