Domenica, 1 Agosto 2021
Economia

Credito alle imprese: turismo, commercio, servizi

La Confesercenti di Lecce in collaborazione con il Cosvig Consorzio nazionale di sostegno e Sviluppo delle Garanzie) e il patrocinio della Cciaa, ha organizzato un meeting sul tema per il 28 novembre

vignetta

La Confesercenti di Lecce in collaborazione con il CO.SVI.G. (Consorzio nazionale di sostegno e Sviluppo delle Garanzie) e il patrocinio della CCIAA, ha organizzato per mercoledì 28 novembre prossimo con inizio alle 9.30, presso l'Hotel Patria di Lecce, un incontro pubblico dal titolo "Credito alle imprese del commercio, turismo e servizi uno strumento concreto per l'accesso".

Dopo l'apertura dei lavori di Antonio Schipa (Presidente CAT Confesercenti Puglia), i saluti del Sindaco di Lecce, Paolo Perrone e del Presidente della CCIAA, Alfredo Prete, ci sarà l'introduzione di Salvatore Santese, Presidente della Confesercenti di Lecce e le relazioni di Gianni Guido Triolo, Vice Presidente CO.SVI.G. e di Daniela Ridolfi, Responsabile Fondo Centrale di Garanzia del MCC (Medio Credito Centrale). Sono previsti gli interventi di Giorgio De Donno (Direttore Generale Banca Arditi Galati), Vito Polieri (Dirigente Settore Commerciale Banca di Roma) e di Sergio Poeta (Responsabile Business Sud Puglia BNL). Le conclusioni saranno di Ottavio Severo, Presidente Regionale Confesercenti.

Con la costituzione del CO.SVI.G., Confesercenti ha avviato un'iniziativa volta a favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese. Le imprese interessate possono ottenere finanziamenti assistiti da garanzia pubblica gratuita offerta dal Fondo Centrale di Garanzia grazie a convenzioni con primari Istituti di Credito fino a 625.000 Euro. Possono accedere ai finanziamenti a breve e medio-lungo termine: le piccole e medie imprese ed in consorzi del commercio, turismo e servizi, che sono valutate "economicamente e finanziariamente sane".

In una nota congiunta Salvatore Santese e Antonio Schipa, rispettivamente Presidente e Segretario della Confesercenti di Lecce esprimono "soddisfazione per questo servizio di credito già attivo che dà la possibilità a tante piccole e medie imprese di accedere a finanziamenti che normalmente sarebbero loro preclusi. La garanzia pubblica dell'80% del finanziamento è il punto di forza di questo servizio", affermano Santese e Schipa "e potranno accedervi imprese del commercio, del turismo e dei servizi che sono valutate economicamente e finanziariamente sane". Il servizio già attivo nelle sedi di Lecce e Maglie della Confesercenti, ha già offerto a tantissime imprese la possibilità di ottenere un finanziamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito alle imprese: turismo, commercio, servizi

LeccePrima è in caricamento