rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Danni maltempo, si va verso la richiesta dello stato di calamità

Alla luce dei lavori della V commissione regionale, sia il Pdl che l'Udc offrono la propria collaborazione al governo pugliese, per ottenere fondi per sostenere le aree danneggiate e i gestori dei lidi

BARI - “Il Governo regionale inoltri al governo nazionale la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale per il Salento. I danni arrecati dal maltempo nei giorni scorsi, soprattutto lungo la costa adriatica e ionica, non sono meno pesanti di quelli subiti dalla Liguria”. Lo ha ribadito il presidente del gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, durante gli odierni lavori della V commissione, alla presenza dell’assessore Fabiano Amati e di tutti i capigruppo consiliari, reiterando la richiesta già avanzata il 7 gennaio in seguito all’evento atmosferico.
“Fortunatamente nella nostra provincia il maltempo non ha provocato vittime – ha sottolineato il capogruppo Udc – ma i danni sono stati altrettanto pesanti, al pari di quelli causati in Liguria o nel Veneto dove ci sono stati interventi governativi mirati. Non vorremmo che ancora una volta ci fosse disparità di trattamento tra regioni del nord e quelle del sud. In questo riponiamo fiducia nel Governo Monti che, siamo sicuri, saprà invertire la rotta del governo precedente. Auspicabile è anche un impegno unitario della deputazione parlamentare pugliese per affrontare e risolvere questo problema”.
“Come evidenziato nei giorni scorsi – ha ricordato Negro – particolarmente colpiti risultano i tratti di costa, dove sono andati distrutti chilometri di arenile, con grave danno per i gestori di lidi. A tal proposito, la Regione Puglia chieda al Governo che almeno sia concessa ai gestori l’esenzione dal canone annuale  relativo alla concessione demaniale, per venire incontro alle difficoltà delle strutture balneari. In tal modo, con i soldi risparmiati, i gestori potranno far fronte in parte ai danni causati dal maltempo. L’esenzione sarebbe un segno tangibile della vicinanza delle istituzioni in questo particolare momento di difficoltà”.
Rocco Palese, capogruppo del Pdl, assicura appoggio al governo regionale per chiedere lo stanziamento di fondi nazionali: "La riunione odierna della V Commissione consiliare - afferma - con la partecipazione dell’assessore Amati e di tutti i capigruppo, è stata utile ad individuare insieme la strada migliore per consentire al Governo regionale, con il nostro appoggio e quello dei Parlamentari, di chiedere al Governo nazionale che, come già fatto per altri territori, vengano stanziati fondi statali per consentire alla Regione Puglia di affrontare gli ingentissimi danni causati in molti Comuni dalla violenta ondata di maltempo dei giorni scorsi che ha compromesso linee elettriche, telefoniche, strade, edifici pubblici e privati oltre che moltissime aziende soprattutto agricole”.
“Abbiamo dato mandato all’assessore Amati di contattare i Comuni colpiti affinchè inviino quanto prima alla Regione una nota con una ricognizione puntuale dei danni subiti; sulla base di quanto comunicato dai Comuni l’assessore porterà una comunicazione in Giunta e successivamente, anche chiedendo il sostegno dei parlamentari pugliesi di centrodestra e centrosinistra, si chiederà al Governo nazionale di fare quanto già fatto per altri territori italiani: stanziare risorse statali per far fronte ai danni, evitando così che debba essere la Regione a reperire quelle somme facendo ulteriore ricorso alla leva fiscale e quindi alle tasche dei cittadini. Come detto già nelle prime ore successive all’ondata di maltempo, crediamo che questa sia la strada migliore da percorrere e, quindi, garantiamo il nostro pieno appoggio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni maltempo, si va verso la richiesta dello stato di calamità

LeccePrima è in caricamento