Giovedì, 17 Giugno 2021
Economia

Citynews scala le vette: sempre più vicino al primato nella classifica news

Il gruppo editoriale di cui fa parte LeccePrima per i dati comScore è in rapida ascesa. Fra le strategie vincenti, il mobile

Citynews, di cui fa parte anche LeccePrima.it, insieme ad altre quarantacinque testate, avanza a grandi falcate verso vette sempre più alte. Una scalata imperiosa che nel giro di pochi anni ha condotto il gruppo editoriale a trasformarsi da ambiziosa start-up a realtà consolidata nel panorama dell’informazione online.

I dati relativi al mese di febbraio e pubblicati pochi giorni addietro da comScore, testimoniano un ulteriore passo in avanti del gruppo editoriale verso il primo posto della classifica italiana del segmento News/Information.

Davanti per ora c'è solo La Repubblica

Nel ranking solo Mobile Web & App, si è allungata, rispetto a gennaio, la distanza tra Citynews, che occupa il secondo posto, e Corriere della Sera che occupa il terzo posto. A gennaio gli utenti unici di Citynews erano 15,15 milioni, con il Corriere che raggiungeva quota 14,22 milioni, mentre a febbraio comScore registra una crescita a 15,4 milioni di utenti unici per le testate Citynews contro i 13,9 del Corriere.

Al contrario, si è ridotta la distanza di Citynews dalla prima posizione, occupata ancora da La Repubblica, che a gennaio aveva totalizzato 17,84 milioni di utenti unici, mentre a febbraio il dato è sceso a 17,1 milioni di lettori. Questi dati, inoltre, non sono ancora filtrati del traffico che alcuni siti non proprietari (TAL) apportano sia a La Repubblica che al Corriere della Sera, al contrario del Gruppo Citynews che registra traffico totalmente organico.

Luca_Lani - Copia-2-2“Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore passo in avanti verso la vetta del ranking –afferma Luca Lani, CEO di Citynews spa – e siamo ancora più convinti della scelta operata a gennaio di entrare in comScore, il cui sistema di rilevazione si è dimostrato ampiamente in grado di offrirci una fotografia completa, obiettiva e soprattutto realistica del mercato in cui opera il nostro Gruppo Editoriale.

Contestualmente, abbiamo ritenuto che non fosse più procrastinabile l’uscita da Audiweb, i cui limiti sono noti da tempo a tutti gli addetti ai lavori. La mancata o incompleta rilevazione del traffico mobile, in particolare quello nelle App dei principali social network, ha penalizzato per anni tutto il mercato e in particolar modo i player digitali come Citynews che hanno investito molto e in anticipo rispetto ad altri editori, sull’innovazione tecnologica e sul mobile”.

“Per dare un’idea delle dimensioni del fenomeno – prosegue Lani – è sufficiente confrontare un dato assoluto come quello Total Digital Audience (traffico desktop, mobile e in App): Audiweb attribuisce da anni a Citynews, una TDA che oscilla mensilmente tra i 6 e i 7 milioni di utenti unici. I dati comScore dei primi tre mesi del 2018 parlano, invece, di una Total Audience mese attorno ai 17-18 milioni di lettori, numeri che sappiamo per certo essere vicini alla realtà in quanto coerenti con gli analytics interni registrati dalla nostra piattaforma”.

Cosa cambia con le rilevazioni comScore

“Se aggiungiamo a questa enorme discrepanza la cattiva gestione delle TAL e la poca chiarezza con la quale Audiweb comunica le classifiche depurate dal traffico non organico, è facile intuire come per Citynews fosse ormai indispensabile rivolgersi ad un istituto come comScore per la rilevazione e certificazione dei propri dati di traffico, che è, per noi come per tutti gli altri player del settore, un elemento fondamentale nella creazione di strumenti di marketing e comunicazione sempre più efficaci e orientati alla soddisfazione dei nostri partner commerciali”.

“L’imminente avvio della nuova metodologia Audiweb 2.0 – conclude Luca Lani – dovrebbe porre rimedio a questa inadeguatezza. Tutto il settore digital confida e attende da anni questo salto di qualità che potrebbe far valutare anche a Citynews un eventuale ritorno in Audiweb”.

Il ruolo di giornali come Lecceprima.it

Lecceprima (8.942.172 pagine viste e 2.400.796 di utenti nel primo trimestre) si conferma fra le testate che contribuiscono al grande risultato ottenuto da un gruppo che si può rappresentare come una grande famiglia. Fondata autonomamente nel febbraio del 2007, dal novembre del 2011 è ufficialmente all’interno del gruppo. “Una scelta, quella che facemmo all’epoca – spiega Emilio Faivre, direttore responsabile del giornale – che si è rivelata felice e proficua. Grazie a Citynews abbiamo avuto la possibilità di crescere sul mercato locale, consolidandoci come la prima testata online del Salento.

newsinfo_mobile_top5-3-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citynews scala le vette: sempre più vicino al primato nella classifica news

LeccePrima è in caricamento