menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

della Rocca Gioielli - Rolex in vendita: Submariner battuto all’asta per 90.000 euro

Dagli anni Cinquanta ad oggi, la vendita dei Rolex Submariner non ha mai conosciuto crisi: ne è prova la recente asta, un collezionista ha effettuato un acquisto per 90.000 euro. Con il CEO di della Rocca Gioielli ed esperto di orologeria Luca Grasso ripercorriamo la storia di un mito.

“Per comprendere quanto i Submariner e, in generale, i Rolex in vendita attirino l’attenzione di collezionisti ed appassionati di tutto il mondo basta dare uno sguardo al settore delle aste. In una recente asta di Gardiner Houlgate, un Rolex Submariner ref. 5513 è stato venduto per 90.000 euro a un acquirente britannico, dopo essere stato intensamente conteso anche da un investitore americano e uno di Honk Kong”, racconta l’esperto Luca Grasso.

In molti casi la prima messa in vendita di un Rolex è stata sufficiente per renderlo celebre e ricercato tra gli appassionati di tutto il mondo. Non fa eccezione il Submariner, pensato da Rolex come una novità assoluta nel mondo dell’alta orologeria. Spiega l’esperto: “Il Rolex Submariner ref. 6204 è stato lanciato nel 1953 come primo orologio subacqueo capace di garantire l’impermeabilità fino a una profondità di 100 metri. È un orologio pensato appositamente per gli sportivi: la lunetta girevole consente ai sub di tenere sotto controllo i tempi di immersione”. L’anno successivo fanno la loro comparsa sul mercato la ref. 6205, con un fondello più bombato, e la ref. 6200, il primo Rolex in vendita capace di raggiungere i 200 metri di profondità in immersione.

“In seguito - racconta il CEO di della Rocca Gioielli - si susseguono alcune referenze con differenze estetiche e tecniche, fino a quando non subentra un nuovo modello che sostituisce tutti i precedenti: è il Submariner 5512, dotato delle innovative spallette (inizialmente a punta, poi più arrotondate) a protezione della corona di carica, anch’essa rinnovata. Tra gli altri cambiamenti estetici notiamo la lunetta girevole con zigrinatura più evidente e l’inserto graduato ai primi 15 minuti”. 

Nel corso degli anni, anche i quadranti dei Rolex Submariner in vendita subiscono una continua evoluzione, lasciando in eredità varie referenze e modelli che soddisfano i diversi gusti dei collezionisti di tutto il mondo. Racconta l’esperto Luca Grasso: “Il 1967 è un anno importante per il Submariner: Rolex mette in vendita la referenza 1680, la prima dotata di datario e di lente magnificatrice Cyclope. Questo orologio presenta la scritta Submariner stampata in rosso, ma dal 1973 le scritte sul quadrante diventano completamente bianche”.

Anche gli anni Ottanta introducono cambiamenti importanti nella storia di questo orologio: “La referenza 5513, in catalogo Rolex fino al 1989, viene dotata degli indici definiti dai collezionisti a bicchierini, poiché non più stampati ma applicati e con un profilo in metallo. Nel 1989 questa referenza viene poi sostituita dalla 14060, in vetro zaffiro”. Innovazione dopo innovazione, nel 2003 il Submariner compie 50 anni: “per festeggiare mezzo secolo di Submariner, in quell’anno si potevano trovare in vendita Rolex con la referenza 16610LV, con una lunetta di un colore alternativo al nero che si tinge di verde contraddistinguendo i colori del brand e negli anni successivi propone anche il quadrante dello stesso colore.

Non sono soltanto le innovazioni tecniche e l’estetica a fare del Submariner uno dei più ambiti Rolex in vendita, capace di raggiungere cifra importanti nelle aste internazionali. Parte del successo di questo modello lo si deve a un agente segreto. Non uno qualsiasi, ma il più famoso al mondo: “Il Rolex Submariner appare al polso di Sean Connery in diversi film nei quali interpreta il ruolo di James Bond. Anche l’esemplare indossato da Roger Moore è diventato estremamente ambito: l’orologio è stato venduto nel 2015 dalla casa d’aste Phillips per la cifra di 335mila euro”.

La boutique di orologeria della Rocca Gioielli è un punto di riferimento nazionale e internazionale. Si avvale unicamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e al Tribunale di Bologna per la valutazione, la riparazione e la compravendita di orologi vintage e Rolex usati.

della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Lecce
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com


Foto da mettere sotto l'articolo (3)-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento