Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia

Due master UniSalento. Una grande opportunità dal taglio professionalizzante.

Meteorologia ed Oceanografia fisica’ e ‘Biomedicina molecolare’ sono tra le proposte dell’offerta formativa 2017/18 del Dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali

Il Dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali dell’Università del Salento presenta per il nuovo anno accademico 2017/18 due master di II° livello altamente professionalizzanti.

Il primo in “Meteorologia ed Oceanografia fisica” è stato attivato per la prima volta quest’anno e si rivolge a laureati in possesso di titolo di laurea Vecchio Ordinamento, Laurea specialistica o magistrale nel settore fisico e ambientale. Intende formare esperti in meteorologia e oceanografia fisica con sbocchi occupazionali in agenzie ambientali, enti governativi, centri previsionali e di ricerca, compagnie assicurative, società di consulenza, enti aeroportuali e marittimi.

Il contenuto dei corsi fornisce in modo coordinato e progressivo conoscenze complementari in meteorologia, oceanografia fisica e dinamica del clima, includendo aspetti teorici, numerici, previsionali, osservativi e operativi. In particolare, i corsi includono tutti gli elementi richiesti dal manuale 1083 dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale sui requisiti per la formazione dei meteorologi.

Il percorso formativo consente di condurre autonomamente studi di alto profilo ed elevata professionalità nel campo della meteorologia e dell'oceanografia fisica, svolgere attività previsionali e di consulenza e include l’acquisizione sia di competenze sperimentali sia teoriche, che consentiranno di gestire campagne osservative di varia natura, prevedere l'evoluzione meteorologica e delle correnti marine, gestire e comprendere dati meteorologici e oceanografici, svolgere attività di ricerca.

In particolare, il percorso formativo rientra pienamente tra quelli definiti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM/WMO) per la formazione di base del Meteorologo/Meteorologist e rilascia la certificazione con punteggio in cento decimi e l'attestato di meteorologo ai sensi dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Il Master comprende uno stage, con attività a carattere prevalentemente professionale e pratico, e una prova finale da svolgere con la supervisione di un esperto altamente qualificato. Info: piero.lionello@unisalento.it; 0832/297085.

Il secondo in “Biomedicina molecolare” È destinato a biologi, farmacisti, medici, psicologi, ingegneri biomedici e chimici, e ad altri operatori del settore sanitario e della biomedicina.

Alla sua III edizione, il master ha come obiettivo una formazione specifica fortemente multidisciplinare e interdisciplinare. La finalità è formare professionisti in grado di condurre autonomamente indagini di diagnostica clinica e microbiologica, anatomia patologica, spettrometria di massa e sequenziamento genico applicate alla clinica. Lo studente alla fine del percorso saprà utilizzare tecniche di terapia cellulare e realizzare dispositivi biomedicali per svolgere funzioni autonome in aziende biotecnologiche e per la realizzazione di nano-device e biomateriali o attività in reparti di oncologia con funzioni di data manager e per la realizzazione di studi clinici. Il corsista acquisirà, infine, la capacità di formulare in autonomia diete bilanciate per soggetti in situazioni fisiologiche e fisiopatologiche.

La figura professionale raggiunta avrà possibilità occupazionali in strutture sanitarie pubbliche e private in cui siano richieste competenze nel campo della biomedicina molecolare e sue applicazioni, in particolare nei settori della diagnostica clinica, microbiologica e anatomo-patologica, delle terapie geniche, cellulari e personalizzate. Potrà trovare impiego nel settore del management in oncologia e nel campo della nutrizione. Oltre che in istituti di ricerca in ambito biologico, biotecnologico, biomedico e nanotecnologico e in aziende che si occupano della sintesi di materiali e biomateriali per la realizzazione d’innovativi dispositivi biomedicali. Info: michele.maffia@unisalento.it; tel. 0832/298685

La scadenza per la presentazione delle domande è per entrambi i master il 12 ottobre 2017.

Nelle ore seguenti alla pubblicazione di questo articolo l’Università del Salento ha deciso di prorogare fino al 30 ottobre 2017 la scadenza per la domanda di partecipazione al master in “Criminologia: esperto in Scienze pedagogiche, psicologiche e sociologiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due master UniSalento. Una grande opportunità dal taglio professionalizzante.

LeccePrima è in caricamento