rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Il cuneo fiscale nel mirino di Confindustria Lecce

In distribuzione il numero doppio del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il "cuneo fiscale" è nel mirino di Confindustria Lecce. Campeggia in rosso, su fondo bianco, al centro della copertina del numero doppio del Notiziario Industriale in distribuzione in questi giorni.

E di cuneo fiscale e di strategie per sostenere le imprese si parla negli articoli di apertura della rivista che, dall'editoriale del Presidente Piernicola Leone de Castris, si snoda attraverso gli articoli dei vice presidenti Ennio Montinaro e Vito Margiotta.

Dall'internazionalizzazione alla riduzione del cuneo fiscale, dagli investimenti nelle zone industriali per migliorare servizi ed attrattività territoriale allo snellimento burocratico, sono queste le proposte per ridare al nostro territorio concrete opportunità di sviluppo.

Un ampio spazio è poi dedicato all'importante convegno tenutosi a Lecce sulla Mediazione, l'istituto giuridico al centro di numerose polemiche dopo la reintroduzione da parte del Governo con il decreto "Del fare". Il servizio ospita anche il contributo del Sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Berretta. Ed ancora nelle rubriche di primo piano: un intervento sulla creatività dell'architetto Andrea Novembre, l'intervista a Piero Capodieci, coach e master in Pianificazione Neuro Linguistica, il confronto con il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete e con i direttori rispettivamente dei quotidiani "Il Mattino", Alessandro Barbano e de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Carlo Bollino, sul ruolo dei giornali nell'attuale società. Di particolare vivacità il "botta e risposta" tra i due protagonisti del giornalismo italiano e gli imprenditori di Confindustria Lecce.

Ricco lo spazio dedicato al Gruppo Giovani Imprenditori, presieduto da Viola Margiotta, che ha organizzato, in collaborazione con i Gruppi delle territoriali di Puglia, la Festa dell'estate 2013, Black and White, a sfondo benefico per sostenere il progetto e gli studi del giovane talento leccese Vincenzo Rubano. Sempre i Giovani hanno promosso un seminario su "231 e rating di legalità", curato da Federica Scorza. Molto interessante la testimonianza di Michele Montinaro che ha partecipato alla riunione dei Giovani del G20 a Mosca, con l'obiettivo di produrre un documento di proposta che verrà presentato ai capi di Stato del G20 a San Pietroburgo in settembre.

Seguono gli articoli sull'"attività" dell'Associazione, l'internazionalizzazione e la rubrica "Dalle imprese" con le storie di eccellenza di Berlot, Colacem, Editrice Salentina, Iacobucci, Studio Aerrekappa e Premio Apollonio.

Il periodico, diretto da Maria Rosaria Polo, responsabile Ufficio Comunicazione Confindustria Lecce, viene diffuso gratuitamente presso le imprese associate, gli Ordini Professionali, l'Università, le istituzioni e gli enti locali, i principali istituti di credito territoriali e nazionali, le associazioni di categoria locali e nazionali, i media locali, il sistema Confindustria, con una tiratura di circa 5.000 copie a numero.

Comitato di Redazione: Antonio Corvino, Ennio Montinaro, Gabriella Morelli, Toti Carpentieri. Alla redazione della rivista hanno collaborato i colleghi di Confindustria Lecce: Stefania Branca, Angelo Costantini, Romina Donadeo, Giuseppe Liaci, Andrea Luceri, Tiziana Mancarella, Cosimo Marra, Roberto Maruccio, Flavia Trifance, Antonio Zuccaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuneo fiscale nel mirino di Confindustria Lecce

LeccePrima è in caricamento