rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Gallipoli

Festa nazionale dell’Albero, iniziative "verdi" anche nel Salento

La co-gestione delle aree verdi urbane sarà il tema principale della 18esima edizione dell'evento, promosso da Legambiente. A Gallipoli, si piantumeranno specie autoctone, ripristinando la vegetazione danneggiata

GALLIPOLI - Per la Festa nazionale dell'Albero, che prenderà il via da mercoledì 21, si mobiliterà anche il Salento. Sono numerosi, infatti, gli eventi previsti nell'ambito dell'iniziativa, promossa da Legambiente, e giunta alla diciottesima edizione.

La campagna di sensibilizzazione ambientale, è dedicata alla riqualificazione del verde urbano e coinvolgerà cittadini, studenti e amministrazioni locali nella piantumazione di alberi all’interno delle scuole, nei parchi pubblici e nelle aree degradate delle città. Rientra nell'ambito del protocollo d'intesa con il ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca e aderisce alla Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2012.

Un’azione concreta e un gesto di coesione sociale per ribadire l’importanza di un futuro più verde. In particolare l’edizione di quest’anno vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione.

A Gallipoli, il Parco regionale Isola Sant'Andrea, Litorale di Punta Pizzo, il circolo Legambiente - in collaborazione con l'autorità di gestione del Parco l'Istituto comprensivo Primo polo, L'Istituto industriale Amerigo Vespucci", la Pro loco di Gallipoli e il Corpo forestale dello Stato - darà appuntamento ai partecipanti alle 9, presso la località "Li Foggi".

 La giornata prevede la piantumazione di giovani piante tipiche della macchia mediterranea come le sclerofille (Quercia spinosa, Fillirea, Ginepro coccolone, lentisco) e le aromatiche (Timo, Rosmarino, Cisto), specie mediterranee autoctone, per ripristinare la vegetazione delle dune, colpita da un incendio. 

Tutti gli appuntamenti dettagliati della Festa dell’Albero su www.legambiente.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa nazionale dell’Albero, iniziative "verdi" anche nel Salento

LeccePrima è in caricamento