rotate-mobile
L'iniziativa / Melpignano

Melpignano, sostegno alle imprese e finanziamenti fino a 75mila euro

Grazie a un progetto del Ministero della Cultura parte un intervento dedicato alle micro, piccole, medie realtà d’impresa. Se ne parla in un incontro aperto al pubblico nel Palazzo Marchesale

MELPIGNANO - Cominciare dal “piccolo”, pensando in grande. Sempre più spesso i piccoli centri abbracciano la ripartenza sociale. Grazie a un progetto del Ministero della Cultura, a Melpignano come in altri borghi italiani, parte un intervento sistemico dedicato ai giovani e alle micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni culturali, enti del terzo settore.

L’amministrazione si è infatti aggiudicata un finanziamento di 739 mila euro nell’ambito della linea C del bando imprese-borghi del Ministero della Cultura. Con l’intento di ripopolare il territorio, in continuità con le altre linee di intervento della misura già attuate dall’ente comunale, ora si punta a nuove forme di economia e posti di lavoro, in una comunità che sia sostenibile non soltanto da un punto di vista ambientale.

I progetti presentati potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto del 90% e fino a 75mila euro. Inoltre, per coloro che costituiranno nuove imprese o per quelle realtà già esistenti composte prevalentemente da giovani under 41 o a maggioranza femminile, il sostegno a fondo è pari al 100%. Tra i progetti finanziabili rientreranno anche le attività ricettive, quelle ristorative, laboratori artigianali, attività connesse alla trasformazione dei prodotti agricoli. Ma non è tutto. Spazio anche a nuove idee progettuali nell’ambito della cultura, dell’associazionismo sportivo e ricreativo, dei servizi alla persona o offerti alla comunità.

L’amministrazione melpignanese ha intanto avviato uno sportello, denominato “Vivere il contesto rurale”, per fornire servizi di consulenza e orientamento. È uno dei risultati del progetto “Melpignano promuove cultura”, finanziato con i fondi PNRR della linea B del Bando Borghi. È stato organizzato un incontro illustrativo venerdì prossimo, 9 giugno, presso il Palazzo Marchesale di Melpignano. A partire dalle 19, infatti, la sindaca Valentina Avantaggiato e gli amministratori comunali incontreranno imprese, cittadini e cittadine interessati a saperne di più. Saranno presenti all’incontro anche le progettiste e gli esperti del bando, ai quali sarà possibile rivolgere specifiche domande.Locandina Melpignano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melpignano, sostegno alle imprese e finanziamenti fino a 75mila euro

LeccePrima è in caricamento