rotate-mobile
Economia

Giornate del lavoro, Cgil Lecce preannuncia studio sullo sviluppo sostenibile

Il Covid impedisce la manifestazione nazionale per il quinto anno nel Salento. Collegamento con Valentina Fragrassi via streaming

LECCE – Il Covid-19 impedisce a Lecce di ospitare per il quinto anno di seguito le Giornate del lavoro della Cgil, ma non per questo l’evento si ferma. E, anzi, il Salento resta protagonista sullo sfondo anche su Collettiva.it, la piattaforma web del sindacato nazionale, con un collegamento dal Teatro Apollo di Lecce, per un pensiero affidato alla segretaria provinciale, Valentina Fragassi, segretaria provinciale, e le risposte alle domande di Gianluca Semprini, giornalista della Rai.

“Aver ospitato a Lecce le Giornate del lavoro per ben quattro anni consecutivi è stato un onore, una grande responsabilità per la nostra Camera del lavoro, ma anche un attestato di fiducia ottenuta dal territorio”, ha detto la segretaria. “Le Giornate del lavoro sono state occasione di approfondimento per la Cgil, per i lavoratori, per i cittadini. Una bussola per l’azione sindacale territoriale”.

“Lo scorso anno – ha aggiunto - abbiamo preso spunto dal profetico tema ‘Il Cambiamento è’ per avviare una ricerca sui bisogni del territorio, per conoscere le priorità dei cittadini salentini. Una ricerca scientifica, in collaborazione con l’Università del Salento, che presto presenteremo e offriremo al territorio: un check-up per costruire un modello di sviluppo a partire dal basso, verso uno sviluppo ambientale e sostenibile che non tenga solo conto dei parametri economici ma anche delle aspirazioni e delle priorità delle persone”.

412 - Valentina Fragassi - collegamnto da Lecce 2-2-2

Le Giornate del lavoro della Cgil si svolgeranno con collegamenti online da oggi, fino a domenica 15 novembre. Sarà possibile assistere online a dibattiti, tavole rotonde, dialoghi sul lavoro e su come elaborare un piano di rilancio del Paese post-Covid, ripartendo dall’occupazione. “Futura: lavoro, ambiente, innovazione” è, infatti, il tema di questa edizione in streaming.

È stato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che a settembre dell’anno scorso aveva annunciato il ritorno nel Salento per l’edizione di quest’anno, a voler inserire nel programma un collegamento da Lecce nella giornata inaugurale. Una sorta di passaggio del testimone tra la modalità in presenza e quella in streaming, in attesa di tornare – si spera presto – alla normalità.

Per questo, subito dopo il dialogo tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il segretario Landini e un omaggio a Gigi Proietti (un video del 1975 in cui il grande attore romano scomparso nei giorni scorsi recita “Mio padre è morto partigiano” di Roberto Lerici) dal Teatro Brancaccio di Roma, è partito il collegamento in diretta col Teatro Apollo. Il video integrale - con il dialogo tra Landini e Conte, l’omaggio a Proietti e il collegamento da Lecce - è consultabile sulla pagina Facebook della Cgil Lecce e su Collettiva.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate del lavoro, Cgil Lecce preannuncia studio sullo sviluppo sostenibile

LeccePrima è in caricamento