rotate-mobile
Economia

Grande opportunità per gli studenti del "Trinchese" di Martano

Scopo dell'intervento è migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani e potenziare l'apprendimento delle lingue straniere,

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Una grande opportunità per gli studenti del TRINCHESE di Martano!

Grazie ai progetti dell'obiettivo Azione C1, cofinanziati dai fondi comunitari dei FSE/PON e POR Puglia, rivolti ai ragazzi delle classi terze e quarte delle scuole secondarie, circa 30 alunni del triennio dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "S. Trinchese" (Liceo Classico e Scientifico, Professionale Servizi Socio-sanitari, Tecnico settore Economico-Finanze e Marketing) potranno vivere l'esperienza di studio della lingua inglese in un centro linguistico in Inghilterra.

Scopo dell'intervento è migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani e potenziare l'apprendimento delle lingue straniere, al fine di sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche chiave degli alunni e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro in un territorio come il nostro, in cui il settore turistico è in crescente espansione.

I due percorsi di viaggio-studio all'estero coinvolgono studenti frequentanti il triennio nell'anno scolastico 2013/2014. I progetti hanno la finalità di migliorare l'uso della lingua inglese e promuovere un periodo di diretta integrazione con la civiltà anglosassone. I due progetti "Starting up" e "Improve your English" avranno la durata di tre settimane, con partenza prevista per fine Agosto/inizi di Settembre 2014.

Gli alunni, coadiuvati ed accompagnati da 4 insegnanti tutor della scuola, saranno impegnati in 60 ore complessive di lezione in scuole altamente qualificate all'estero mentre, una volta tornati in sede, frequenteranno altre 15 ore di lezione sempre con insegnanti madre-lingua, da effettuare nell' Istituto.

Al termine del corso gli allievi sosterranno, presso un Ente accreditato abilitato a rilasciare certificazioni riconosciute a livello internazionale, l'esame per la certificazione delle competenze linguistica dei livelli A2 e B2.

L'esperienza all'estero con i propri compagni ed insegnanti sarà senza dubbio un'opportunità di crescita e di maturazione.

Oltre alle attività d'aula, con 4 ore giornaliere di lezione, gli allievi saranno coinvolti in attività interdisciplinari, culturali, artistiche e sportive e utilizzeranno il loro tempo libero in 'study tour' alla scoperta della città di Londra; una delle mete preferite dai giovani, città dove l'integrazione razziale e culturale permette a chiunque ci viva di sentirsi a casa. Gli studenti alloggeranno in college o hotel e, accompagnati dai tutor e da guide turistiche, potranno visitare musei, chiese e gallerie e passeggiare per i numerosi parchi che rendono Londra una delle città più verdi d'Europa. I co-finanziamenti dell'Unione europea e Regione Puglia permetteranno inoltre anche di visitare alcuni luoghi/città limitrofi alla sede di studio, il tutto per fare in modo che la lingua straniera venga appresa attraverso esperienze concrete e fortemente comunicative.

Tetti Petrachi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande opportunità per gli studenti del "Trinchese" di Martano

LeccePrima è in caricamento