rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Racale

Il Gal “Serre Salentine” nella rete europea di storia, cultura e turismo

Il gruppo di azione locale entra a far parte della nuova programmazione del progetto di cooperazione interterritoriale denominato “I Cammini d’Europa”. Con questa partecipazione, nuove attività di valorizzazione e promozione

RACALE - Il gruppo di azione locale “Serre Salentine” entra a far parte, insieme ad altri ventuno Gal d’Italia, della nuova programmazione “Asse 4 leader 2007-2013” del progetto di cooperazione interterritoriale denominato “I Cammini d’Europa”. Con questa partecipazione, all’interno della programmazione europea, si andranno a sperimentare nuove attività di valorizzazione e promozione di strutture, prodotti e servizi per il territorio rurale interessato da itinerari storico-culturali.

Una grande e importante occasione per i quattordici comuni (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie) facenti parte del Gal “Serre Salentine”. Infatti, nell’ambito di questo progetto, si andranno a valorizzare tutte le peculiarità che il territorio offre.

In primis, la valorizzazione enogastronomica, ovvero di tutti quei prodotti simbolo che rappresentano veri casi di eccellenza e possiedono una forte connotazione locale. Si continua con la valorizzazione dell’artigianato locale con i suoi prodotti d’eccellenza che potranno anche favorire l’avvio di iniziative di interscambio dei prodotti fra i diversi territori. Non può mancare assolutamente anche la valorizzazione culturale attraverso l’identificazione e la promozione di tutti quegli elementi culturali fortemente legati alle tradizioni locali come la danza, la musica tradizionale, le celebrazioni religiose.

La valorizzazione e lo sviluppo del prodotto turistico “Cammini d’Europa” ha degli ambiti operativi molto diversificati, ma nell’ottica della valorizzazione e dello sviluppo dei contenuti le priorità cooperative saranno: il potenziamento della presenza in internet, lo sviluppo dei prodotti turistici, la partecipazione a fiere di settore e la comunicazione del marchio “Cammini d’Europa” e dei suoi prodotti.

Soddisfatto è il presidente del Gal, Salvatore D’Argento: “L’accordo di cooperazione – afferma – è un’occasione importante per tutto il territorio a livello nazionale con una finestra in Europa capace di mettere in rilievo non solo tradizioni, usi, folclore ma anche bellezze ambientali, storico e artistiche degne di valorizzazione, promozione e fruizione. Il progetto – continua – mira a creare uno sviluppo di una rete di partenariato nella quale far condividere una strategia di promo - commercializzazione turistica del nostro territorio rurale”.

“In quest’ottica – prosegue -, la cooperazione sarà finalizzata ad una gestione di qualità che mira alla promozione di strutture, prodotti e servizi dei territori interessati da questi itinerari storico-culturali. Un’occasione per il territorio del Gal che entra, così, in un circuito interterritoriale che porterà sviluppi concreti non solo nella conoscenza, ma anche agli operatori con i loro prodotti e i loro servizi”. La dote finanziaria disponibile dal Gal “Serre Salentine” per questo progetto è di circa 115mila euro, tra azioni di intervento locale e azioni di intervento comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gal “Serre Salentine” nella rete europea di storia, cultura e turismo

LeccePrima è in caricamento