rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Maglie

Il mercatino del gusto di Maglie in cifre: ad un mese dall’evento i dati

A quattro settimane dall'appuntamento giudicato "unico" nel territorio pugliese, che attrae visitatori ed espositori, una indagine dell'Università del Salento, che rivela opinioni, abitudini e l'impatto turistico sul territorio

MAGLIE - Il Mercatino del gusto di Maglie è percepito dai visitatori come un evento unico nel territorio pugliese capace di stimolare il flusso turistico nel Salento. Sono solo alcuni dei dati che emergono dall'indagine statistica svolta dal gruppo di ricerca di statistica del dipartimento di scienze dell'economia dell'Università del Salento, guidato da Donato Posa, in occasione della tredicesima edizione della manifestazione, tenutasi dall’1 al 5 agosto 2012.

L'indagine campionaria è stata effettuata attraverso la somministrazione di un questionario al fine di valutare le opinioni, le abitudini e il livello di soddisfazione dei visitatori e delle aziende partecipanti e verrà pubblicata nei prossimi mesi dall'editore Giappichelli. Dall’analisi è interessante evidenziare la provenienza del visitatore: infatti il 46,4 per cento non proviene dalla Provincia di Lecce e ben il 35,9 per cento non risiede in Puglia.

In particolare, è emerso che il mercatino del gusto richiama un significativo numero di turisti (42,8 per cento) stimolando, in tal modo, il flusso turistico: infatti, il 12,4 per cento di essi ha dichiarato di aver organizzato la propria vacanza nel Salento per partecipare a tale evento. Inoltre, si è dimostrato un pubblico di "affezionati" poiché gli intervistati hanno partecipato mediamente a sei edizioni del mercatino, che può essere considerato un appuntamento annuale fortemente atteso in cui acquistare e degustare prodotti tipici pugliesi, nonché immergersi nella cultura salentina.

Grande soddisfazione rispetto all'organizzazione dell'evento nel suo complesso: il 92,3 per cento (e il 93,8 per cento dei turisti) si ritiene pienamente soddisfatto. Ben il 99,3 per cento lo consiglierebbe ad amici e parenti. Il livello di soddisfazione degli intervistati aumenta se si considera il sub-campione relativo a coloro che risiedono in altre province italiane o all’estero. L'89,5 per cento degli intervistati ha espresso un giudizio positivo con riferimento alla struttura organizzativa della manifestazione, ovvero alla disposizione degli stand e all’esposizione dei prodotti.

Il Mercatino del Gusto viene considerato un evento unico nel territorio pugliese. A garanzia dell'alto livello qualitativo della manifestazione c'è l'associazione Slow Food Puglia, che seleziona le aziende partecipanti secondo precisi requisiti di qualità dei prodotti e di etica nella produzione, molto apprezzati e ricercati anche dagli stessi visitatori.

Anche l'83,7 per cento delle aziende partecipanti che ha risposto all'indagine ha dichiarato di essere pienamente soddisfatta dall’evento nel complesso; il 76,8 per cento ha espresso un giudizio molto positivo in merito all’organizzazione. Inoltre, tra gli espositori che manifestano un alto livello di soddisfazione nei confronti dell’evento,  notevole è la percentuale di coloro che ritengono tale manifestazione economicamente profittevole per la propria attività (72,9 per cento). Per info: www.mercatinodelgusto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino del gusto di Maglie in cifre: ad un mese dall’evento i dati

LeccePrima è in caricamento