rotate-mobile
Economia Palmariggi

Il piccolo centro salentino ancora protagonista del risparmio energetico

Il Comune di Palmariggi è stata ospite in diretta di Caterpillar di Radio 2, in occasione dell'evento "M'illumino di meno". Protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole, con la campagna di sensibilizzazione nelle famiglie

PALMARIGGI - Ieri sera il Comune di Palmariggi è stato ospite in diretta della trasmissione Caterpillar di Radio2 in occasione dell’evento M’Illumino di meno. L’amministrazione ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla manifestazione dedicata al risparmio energetico. Quest’anno protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole di Palmariggi che, attraverso il consiglio comunale dei ragazzi, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione presso le famiglie della comunità.

I ragazzi hanno redatto del materiale informativo sulla manifestazione e sul decalogo del risparmio energetico che contiene semplici regole da adottare nella vita quotidiana per dare il proprio contributo alla causa del risparmio energetico e sull’utilizzo di fonti alternative di energia. Palmariggi è stato scelto fra i vari Comuni d’Italia, dopo gli interventi da Vicenza, Udine, Napoli, Bari, grandi città italiane, la parola è passata al sindaco della piccola e ridente località salentina, Anna Elisa Stifani.

“L’amministrazione comunale – ha spiegato la prima cittadina - è da sempre impegnata in iniziative che riguardano la tutela dell'ambiente e seppur con le poche risorse a disposizione cerca di dare il proprio contributo e il buon esempio”. Sindaco, assessori, consiglio comunale dei ragazzi, alunni delle scuole, genitori sono stati impegnati in, una tre giorni, di volantinaggio di sensibilizzazione al tema del risparmio.

La macchina comunale è stata utilizzata per diffondere per le vie del paese l'inno di M'illumino di meno e gli slogan sul risparmio ideati dai ragazziAmministratori e consiglio comunale dei ragazzi-4. Una vera colonna sonora durante la distribuzione del materiale informativo sull'evento e sul decalogo del risparmio. L'utilizzo della “macchina dell'arrotino” come l'ha definita uno dei conduttori Rai ha destato la curiosità dei redattori e dei conduttori della trasmissione radiofonica.

È stato un po' un tornare indietro nel tempo a quando i vecchi banditori, attraversavano le vie del paese per informare la popolazione. Come dovremmo un passo indietro, una riflessione, rispetto a tante abitudini poco sostenibili e poco rispettose dell'ambiente che comportano sprechi di risorse ambientali ed economiche.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo centro salentino ancora protagonista del risparmio energetico

LeccePrima è in caricamento