Il Salento alla Bit di Milano: ecco tutto il programma

Inizia oggi la Borsa internazionale del turismo. Provincia, Apt, Camera di commercio e Comune presenti per mostrare la terra che cresce. Dal cinema ai percorsi enogastronomici, un mondo da scoprire

logobit-2
Una grande vetrina dove mostrare il Salento che cresce. Inizia oggi a Milano la Borsa internazionale del turismo, una delle fiere più importanti d'Europa, evento di grandissimo spessore per enti ed operatori che puntano alla valorizzazione del proprio territorio.

Camera di commercio, Apt e Provincia sono presenti nel settore espositivo della Regione (padiglione 7) con lo spazio istituzionale "Salento d'amare": uno stand di 80 metri quadri nel quale saranno distribuiti informazioni e materiale promozionale sul territorio. L'area sarà inoltre puntellata da gigantografie curate da Servizio turismo della Provincia e Cotup, fra le quali spiccheranno vetrine di produzioni tipiche artigianali allestite dall'Apt.

Iniziative di rilievo occuperanno il pomeriggio di venerdì 23 febbraio e la mattinata di sabato 24. Venerdì, dalle 14 alle 17 sarà realizzato un workshop, a cura della Camera di commercio, fra operatori salentini del settore turistico e 20 Cral selezionati della Lombardia. Alle 14,30, presso la sala conferenze dello stand della Regione i visitatori potranno assistere a "Ciak! Vist Salento in full color", iniziativa della Provincia dedicata ai set cinematografici allestiti nel Salento. Un trailer mostrerà spezzoni di alcuni fra i film di maggior successo girati nel leccese: da "Nostra Signora dei turchi" di Carmelo Bene al recentissimo "Manuale d'amore 2" di Gianni Veronesi.

In quest'occasione saranno presentati i risultati dei primi due anni di attività di "Salento film fund", fondo di sostegno per cinema e audiovisivo, ed altre originali iniziative: "Salento Horror Film Festival" e "Salento International Film Festival", manifestazioni entrambe curate dall'associazione CineSalento di Tricase. La prima sarà in cartello dal 24 al 30 maggio e la seconda si terrà dal 10 al 16 settembre. Entrambe avranno come sfondo Santa Maria di Leuca.

"Ere e maree - Mediterraneo Film Festival" è l'altro evento cinematografico di rilievo presentato alla Bit di Milano e promosso questa volta dal Comune di Gallipoli. La manifestazione si terrà dal 20 al 24 giugno 2007. Sempre Gallipoli sarà protagonista di un altro progetto, "Portulani e racconti del mare", festival del blog e della letteratura. La conferenza, organizzata dall'amministrazione gallipolina insieme alla Provincia, si terrà alle 16 presso lo stand della Regione. Nello stesso luogo, i lavori di venerdì si chiuderanno con l'edizione 2007 della Rassegna delle culture migranti "Salento Negroamaro - A Oriente del pensiero, un viaggio nella cultura araba e musulmana".

Sabato 24 il Salento sarà protagonista nella mattinata: alle 10, presso lo stand "Salento d'amare", verrà infatti presentata la Borsa del turismo termale e del benessere. Partner sono le Province di Lecce e Bari, insieme a Cotup e Regione Abruzzo, nell'ambito del programma comunitario Interreg III transfrontaliero adriatico. Presente anche uno spazio espositivo. Non mancheranno, infine, canti e danze popolari del Salento, attrattive sempre più rinomate, grazie alla collaborazione con il Comune di Galatina.

Il Comune di Lecce partecipa con uno stand di 20 metri quadri, all'interno del quale saranno distribuiti materiale informativo (depliant, cartoline e brochure) sugli appuntamenti culturali che si svolgeranno nel capoluogo salentino nei prossimi mesi. Nell'ambito dello stesso spazio sarà presente l'Associazione cuochi salentini, che tramite un team di cuochi leccesi proporrà alcuni piatti tipici preparati al momento e presenterà al pubblico le ricette di alcuni dei più rappresentativi prodotti locali.

SPECIALE WORKSHOP CON I CRAL

Sono oltre sessanta le strutture che operano nel settore turistico che parteciperanno domani, dalle 14 alle 17, nello spazio espositivo B41/E03, al workshop sul turismo promosso dalla Camera di commercio di Lecce.

Tra le varie iniziative promosse per far conoscere ed apprezzare le peculiarità della provincia leccese, la Camera di Commercio, guidata da Alfredo Prete, ha promosso per domani, venerdì 23 febbraio un incontro al quale parteciperanno oltre venti dei maggiori Cral della Lombardia che potranno così conoscere le varie offerte turistiche proposte per l'occasione da oltre sessanta realtà salentine che hanno aderito all'invito.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'importante iniziativa parteciperanno agenzie viaggio e tour operator, villaggi, hotel ed agriturismo che potranno così incontrare direttamente i responsabili dei Cral, ai quali presenteranno i punti di forza della offerta turistica salentina che, grazie alle peculiarità che lo caratterizzano, racchiude in sé allettanti proposte, in grado di soddisfare le svariate esigenze dei vacanzieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento