rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Imprenditori italo argentini in visita a Confindustria

Quindici imprenditori italo argentini, accompagnati da Favio Fracassi, dirigente della Camera delle costruzioni di Mar del Plata, a Lecce per programmare uno scambio di visite con la realtà argentine

Quindici imprenditori italo argentini, accompagnati da Favio Fracassi, dirigente della Camera delle Costruzioni di Mar del Plata, e da Nicola Delle Donne, presidente della Scuola Edile della Provincia di Lecce, sono giunti in Confindustria Lecce per programmare uno scambio di visite con la realtà argentina. Dall'incontro, cui hanno partecipato il presidente di Confindustria Lecce Piero Montinari, il presidente Ance Lecce Sergio Goffredo ed il delegato all'internazionalizzazione di Confindustria Lecce Roberto Fatano, si è avuta la conferma delle enormi possibilità di collaborazione tra le due realtà imprenditoriali.

L'economia di Mar de Plata, infatti, come ha spiegato Fracassi, "è molto simile a quella salentina perché caratterizzata da piccole e medie imprese che operano principalmente nei settori del Turismo, delle Costruzioni e del Manufatturiero".

"Abbiamo tutto l'interesse, ha continuato, ad apprendere le vostre tecniche edili e ad utilizzare nel miglior modo possibile il know how salentino caratterizzato da grande qualità ed innovazione".

"Nel mercato globale, ha affermato il presidente Montinari, nuovi competitor si affacciano in maniera prepotente con un'offerta sempre più all'avanguardia, ed è per questo che dobbiamo aprire i nostri confini territoriali e confrontarci con realtà sempre diverse con le quali avviare percorsi di crescita e di conoscenza. Per esperienza diretta, so che esistono concrete occasioni di business nella realtà argentina: ritengo, pertanto, utile avviare partenariati tra le imprese salentine e quelle di Mar del Plata".

"Quello odierno, ha confermato il presidente Delle Donne, è il primo di una serie di appuntamenti con la formazione degli imprenditori italo argentini: nel 2008 la Scuola Edile terrà ulteriori due corsi di Formazione per dirigenti sui temi di Qualità, ambiente e sicurezza e per addetti al restauro e conservazione dei beni architettonici. Tali corsi, tenuti da docenti della Scuola Edile di Lecce in Argentina, sono coordinati dal direttore Sergio Tolomeo".

Il presidente Goffredo ha illustrato agli imprenditori presenti le caratteristiche economiche del settore edile della Provincia di Lecce, dicendosi disponibile, unitamente al dottor Fatano, ad organizzare una missione in Argentina, per sugellare tale percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori italo argentini in visita a Confindustria

LeccePrima è in caricamento