rotate-mobile
Economia Piazza Sant'Oronzo

Terzapagina. Rivoluzione nella mobilità: nel Salento il velocipede attrezzato “Pedalamentu”

Un originale mezzo, già in uso tra le più civili città europee come Amsterdam e Berlino, sarà inaugurato domenica primo giugno in piazza Sant'Oronzo. Si tratta di una bicicletta "multiconfort", che potrà ospitare fino a 14 persone, adatta anche per feste o eventi

LECCE – Ha un nome local, ma il  concetto è molto global. E’ innovativo. E’ amico dell’ambiente. E sarà inaugurato alle 19, presso l'Anfiteatro romano di Lecce. Lascerà più di un passante di stucco l’originale mezzo nato dall’originale idea di due ragazzi salentini: Diego Profilo e Andrea Cerasuolo. Si tratta di una speciale “multiruote”, inizialmente chiamata “Beer bike”. Ma, nel timore che potesse essere confusa con un mezzo che istigasse all’alcolismo, è stato ribattezzato “Pedalamentu”. Altresì detto “Mobile conferenze table”.

Si tratta di una particolare bicicletta, attrezzata per ospitare fino a 14 persone (di cui 8 con sellini e pedali), provvista di un bancone centrale, un televisore e un vano porta bagagli. Un nuovo modo di scoprire la città, che consentirà di gratificare contemporaneamente la vista e il palato (si possono consumare a bordo bevande o cibi acquistati a terra), ammiccando al fitness e ascoltando musica o vedendo la partita della squadra del cuore. Un’idea potrebbe anche tradursi in una particolare location per feste di laurea, compleanni ed eventi aziendali.

Una sorta di remake, in chiave salentina, concepito sulla scorta di progetti analoghi, esistenti in città estere come Berlino e Amsterdam, luoghi esemplari per il rispetto dell’ambiente e la mobilità sostenibile. Diego, durante un viaggio all'estero, ha notato uno strano e simpatico velocipede e, al ritorno, ne ha parlato con un amico. Non c’è stato spazio per le esitazioni e l’iniziativa è partita. Nonostante il timore dei “reazionari” della mobilità o di chi ha potuto temere che il nuovo, fumettistico veicolo potrà oscurare quelli già esistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Rivoluzione nella mobilità: nel Salento il velocipede attrezzato “Pedalamentu”

LeccePrima è in caricamento