rotate-mobile
Economia

L'inclusione tra mutamenti sociali e politici: l'impatto sul mondo del lavoro

L'evento è in programma per domani, 24 aprile, alle ore 9:00 presso l’aula 7 dell’edificio 6 dello Studium 2000

LECCE - Il mondo del lavoro come luogo in cui le barriere all’inclusione possono costruire opportunità e creare disparità. Istituzioni, capitalismo e precarietà del lavoro. Il precariato di genere. Di questi e di altri temi si discuterà domani, 24 aprile alle ore 9:00, presso l’aula 7 dell’edificio 6 (Studium 2000, via di Valesio) nel seminario dal titolo “Il mondo del lavoro – il Comitato Unico di Garanzia (Cug) e le sfide dell’inclusione”.

Un nutrito gruppo di esperti si confronterà sui recenti cambiamenti nel mondo del lavoro come risultato dei mutamenti sociali e politici e avanzerà proposte per affrontare le nuove sfide dell’inclusione, non solo attraverso politiche e leggi antidiscriminatorie, ma anche attraverso nuove culture aziendali inclusive che sappiano valorizzare la diversità e promuovere l’equità.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice, del direttore generale Donato De Benedetto e della presidentessa del Cug Irene Strazzeri, i relatori affronteranno i seguenti argomenti:

Monica McBritton interverrà sul precariato di genere; Salvatore Rizzello su “l'homo precarius” e l'automazione del lavoro; Angelo Salento sul capitalismo degli azionisti e sulla precarietà del lavoro; Alessandro Isoni sul tema delle istituzioni nell’epoca della precarietà; Emiliano Bevilacqua si esprimerà in merito alla soggettività, alla differenziazione sociale e al mercato del lavoro; Elisa Rubino sulla ricerca precaria come sistema da cambiare; Pasquale Tridico sul welfare ed il lavoro in Italia prima e dopo il covid; infine Nicola Grasso sul principio lavorista e la crisi della democrazia. Introduce e modera Anna Rita Gabellone, componente del Cug UniSalento.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inclusione tra mutamenti sociali e politici: l'impatto sul mondo del lavoro

LeccePrima è in caricamento