Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

Lavoro in Germania: in 198 per l’incontro con gli esperti. Oltre mille le richieste

Domani, mercoledì, in via Botti il workshop organizzato dall'ufficio Eures della Provincia di Lecce con due funzionari dei Servizi per l'impiego tedeschi. Nel pomeriggio i colloqui di orientamento con i 33 candidati già selezionati

@TM News/Infophoto

LECCE – Sono stati più di 1100 i curricula ricevuti dall’ufficio Eures della Provincia di Lecce per l’appuntamento di domani – a partire dalle 9.30 - con gli esperti di lavoro tedeschi, ma sono stati selezionati solo 198 candidati. Numeri che danno il senso di quanto spasmodica sia la ricerca di occupazione: del resto l’annuncio del workshop, che questa testata ha diffuso la scorsa settimana ha registrato un numero di letture davvero notevole, circa 15mila, e più di 600 condivisioni si facebook.

Nella sala conferenza di via Botti,  a Lecce, i funzionari dei Servizi per l’impiego, Bianca Maria di Lonardo-Wehner e Valentino Boryana, illustreranno a laureati, laureandi, tecnici e semplici diplomati salentini le opportunità di lavoro in Germania.  Interverrà anche Cinzia Dell’Anna dell’Istituto di cultura italo-tedesca per fornire tutte le indicazioni sullo studio della lingue e relative certificazioni. Il workshop è gratuito e sarà tenuto in italiano e in inglese.

Nel pomeriggio i due esperti di lavoro provenienti dalla Germania faranno dei colloqui di orientamento con esclusivamente con i 33 candidati già selezionati in base al possesso del requisito della conoscenza della lingua tedesca e dell’aver espletato almeno un percorso formativo nel settore meccanico e automobilistico, in ricerca tecnica e sviluppo, in disegno tecnico e costruzioni e in informatica. Coloro che saranno ritenuti idonei al termine dei colloqui, verranno presi in carico per un periodo di 6 mesi dagli esperti Zav che effettueranno un’attività di matching del loro profilo con le offerte di lavoro presenti nel database Zav.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in Germania: in 198 per l’incontro con gli esperti. Oltre mille le richieste

LeccePrima è in caricamento