rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Oceanografi da tutto il mondo a Lecce. Per quattro giorni studieranno il mare

A partire da questa mattina, fino alla giornata di giovedì, una cinquantina di ricercatori, provenienti da tutto il globo, si incontreranno presso il Castello carlo V, per analizzare i fenomeni ambientali delle zone costiere

LECCE - Dopo Miami, è approdato a Lecce. Il team del Global ocean and shelf seas, composto da una cinquantina di scienziati provenienti da ogni angolo del mondo si è, infatti, riunito presso il Castello Carlo V a partire da questa mattina, per un ciclo di studi che durerà fino alla giornata di giovedì.


La task-force di ricercatori internazionali si è data appuntamento nel capoluogo salentino per fare il punto sugli studi di previsione e analisi di oceanografia costiera mondiale.


L'intento è quello di fornire strumenti e dati di supporto ai sistemi socio-economici come la navigazione, la pesca, il commercio marittimo. E non solo. A giovare degli  approfondimenti scientifici sarebbero anche le operazioni di salvataggio in mare, l'ottimizzazione delle rotte marittime, la prevenzione di possibili danni provocatidall'inquinamento ed un conseguente miglioramento della conservazione degli ecosistemi marini.


L'incontro è ospitato dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, parte attiva della rete internazionale di ricerca oceanografica che, nella città di Lecce ha realizzato, recentemente, l'Ocean Lab, il Laboratorio di oceanografia operativa per le previsioni costiere e sugli impatti dei cambiamenti climatici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oceanografi da tutto il mondo a Lecce. Per quattro giorni studieranno il mare

LeccePrima è in caricamento