rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Consulenti Inps per gli emigranti, al via le giornate dell'infomazione

Gli appuntamenti hanno lo scopo di avvicinare gli Istituti previdenziali esteri ai cittadini per fornire, anche prima del raggiungimento dell'età pensionabile, informazioni sugli investimenti assicurativi all'estero

LECCE - Saranno Marine Hutter Biskos e Paolo Piazza per la Cassa Svizzera di Compensazione Avs di Ginevra, Raimund Spies e Tanja  Schwarzkopf per la Deutsche Rentenversicherung – Drv Schwaben di Augsburg, gli esperti esteri che offriranno prossimamente assistenza e consulenza previdenziale ai salentini.

L’Inps di Lecce è stata infatti prescelta quale sede per lo svolgimento delle “Giornate di informazione previdenziale italo-tedesche-svizzere”, che si terranno martedì 5 e mercoledì 6 novembre 2013 a Lecce. Come nel 2011 (ma questo è il quinto anno: le precedenti edizioni sono del 2006, 2007, 2008 e 2011) vi è il decentramento dell’iniziativa: le “Giornate” si svolgeranno anche a Casarano – sempre presso gli uffici Inps – giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2013.

Le giornate hanno lo scopo di avvicinare gli istituti previdenziali esteri ai cittadini per fornire, anche prima del raggiungimento dell’età pensionabile, informazioni sui requisiti richiesti e sugli investimenti assicurativi all’estero. In questo modo i lavoratori emigranti, rimpatriati in Italia, possono ricevere informazioni sulla loro posizione contributiva estera direttamente dai rappresentanti degli enti pensionistici dei Paesi esteri, che offriranno assistenza e consulenza previdenziale ai nostri connazionali, residenti in provincia di Lecce, qualora abbiano lavorato in Svizzera o in Germania, affinché possano esercitare nel migliore dei modi i diritti che derivano dall’aver prestato attività lavorativa all’estero.

Gli esperti incontreranno gli assicurati sulla base di appuntamenti prefissati dall’Inps di Lecce. Per richiedere un appuntamento è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo ConvenzioniInternazionali.Lecce(at )inps.it, segnalando i propri dati anagrafici, la nazione in cui si è lavorato – Svizzera o Germania - ed indicando le preferenze per il luogo, la giornata e la fascia oraria dell'appuntamento. E’ importante che gli interessati si affrettino, per non perdere la preziosa opportunità. Infatti, sulla base delle precedenti esperienze, ma anche considerando la complessità della materia e l’esiguo tempo a disposizione, non si potrà superare la soglia di circa duecento appuntamenti da fissare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenti Inps per gli emigranti, al via le giornate dell'infomazione

LeccePrima è in caricamento