Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

Investimenti immobiliari: come scoprire se si è veramente pronti

Investire nel mattone rimane un'attività molto gradita dagli italiani. Ma chi si appresta a comprare immobili con questo scopo, è bene che risponda prima a quattro domande per capire se si è pronti e se si è in grado di sostenere le spese nel lungo periodo

La crisi economica non è passata, e questo è assodato, ma gli italiani non possono di colpo rinunciare al mattone o a quello che questo rappresenta nella loro mentalità, ossia un’ottima forma di investimento. Così ci si continua a lanciare in avventure immobiliare che, purtroppo, non sempre hanno esiti positivi. È bene quindi che chiunque decida di investire, magari comprando casa a Taranto, si ponga prima di procedere con le lunghe pratiche quattro semplici domande.
1.Mi reputo economicamente pronto a investire? Bisogna osservare in maniera attenta e neutrale il proprio conto in banca, cercando di utilizzare un’ottica di lungo periodo, visto il tempo necessario a far fruttare un investimento. Comprare un immobile, è bene ricordare, ha sempre un grosso impatto sul budget familiare.
2.Cosa voglio comprare? Le idee devono essere ben chiare anche sul tipo di immobile in cui si desidera e si può investire: un’abitazione ha tempi e costi decisamente diversi da un negozio o da un qualsiasi altro immobile commerciale.
3.Riuscirò a sostenere le spese periodiche che l’investimento richiede? Se per comprare si ricorre a un mutuo, bisogna essere certi di poter sostenere le rate mensili e il loro impatto sul budget della famiglia. Ma anche se si compra direttamente per riaffittare, si devono aver ben presenti le tasse e le spese varie che spetta pagare alla proprietà.
4.Chi gestirà l’investimento? I soldi giocano senz’altro il ruolo maggiore quando si decide di investire, ma poi gli immobili vanno gestiti, per cui servono anche tempo e competenze. Se non si hanno questi due fattori dalla propria, bisognerà affidare la gestione a terzi con tutte le altre spese che ne conseguono e che è bene tenere presenti fin da subito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti immobiliari: come scoprire se si è veramente pronti

LeccePrima è in caricamento