Economia Cavallino

L'Adoc allena con un corso i consumatori al risparmio

"Prenditi cura del tuo denaro" è il titolo dell'iniziativa, che prevede una serie di seminari con esperti del settore, per favorire un corretto rapporto banca-cliente, fondato sulla trasparenza

CAVALLINO - Un corso gratuito di educazione del consumatore al risparmio e all'investimento consapevole: "Prenditi cura del tuo denaro" è la nuova iniziativa di Adoc Lecce (associazione perla difesa e l'orientamento dei consumatori a favore del consumatore salentino), che indaga la prima forma di guadagno, ossia il risparmio nella convinzione che, specie nei momenti di crisi, sia doveroso abbattere i costi e gestire le proprie economie con estrema oculatezza, in maniera intelligente e consapevole.

È questo l'obiettivo dichiarato dell'appuntamento, nato nell'ambito del progetto "Patti chiari", che, a partire da ottobre 2011, si svolgerà con una serie di seminari informativi gratuiti, tenuti da consulenti bancari e rivolti direttamente ai consumatori. L'evento, in collaborazione con l'Abi (l'Associazione Bancaria Italiana), è volta a favorire un corretto rapporto banca-cliente, fondato su semplicità, chiarezza e trasparenza.

Adoc promuove l'educazione finanziaria verso i consumatori, al fine di informarli ed aiutarli ad assumere decisioni consapevoli. Il prossimo 28 ottobre, alle 17, si terrà a Castromediano di Cavallino, presso la Sala Riunioni C.S.O. (sopra la Bnl), il primo dei seminari previsti, al quale parteciperanno esperti del settore, quali l'avvocato Aida Viti di Adoc Puglia e Ugo Latrofa, funzionario un noto istituto bancario pugliese.

La serie di incontri formativi permetterà di scoprire e di acquisire dimestichezza con tutte le tematiche bancarie, come stilare un bilancio familiare, tenere sotto controllo le risorse economiche, risparmiare ed evitare un indebitamento familiare eccessivo, conoscere meglio il contratto di conto corrente e i suoi principali servizi, capire l'estratto conto e le dinamiche dell'internet banking, capire le modalità di accesso e trasferimento del mutuo, conoscere la tutela della privacy e la salvaguardia dei propri diritti di riservatezza, nonché saperne di più su come investire oculatamente i propri risparmi e valutare i fattori di rischio, oltre a una panoramica sulle forme di previdenza complementare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Adoc allena con un corso i consumatori al risparmio

LeccePrima è in caricamento