rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

L'eccellenza è anche qui: Matino capitale dell’innovazione didattica

Si è concluso la settimana scorsa il Festival internazionale Chitarrissima, che ha visto la partecipazione della scuola Centro Sviluppo Talento di Matino.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è concluso la settimana scorsa il Festival internazionale Chitarrissima, che ha visto la partecipazione della scuola Centro Sviluppo Talento di Matino.

La manifestazione, che si tiene annualmente a Saluzzo (CN), raccoglie diverse realtà nazionali ed europee nell'ambito della metodologia musicale per bambini conosciuta nel mondo come Metodo Suzuki.

Tale manifestazione, è sempre più un'importante vetrina internazionale per le scuole che fanno ricerca e sperimentazione sulla didattica.

Ed è proprio qui, che il Centro di Matino, guidato da Giuliana Gnoni e Maurizio Mangia ha potuto presentare, in un seminario per i docenti, i suoi ultimi lavori.

Le loro pubblicazioni hanno trovato un accoglienza entusiastica da parte di tutti i docenti presenti.

Maurizio e Giuliana, compagni non solo nel lavoro, ma anche nella vita, hanno espresso molta soddisfazione per il risultato ottenuto, soprattutto per aver ricevuto la proposta da parte del Teacher Training (insegnante formatore) Spagnolo della traduzione dei loro testi, per una diffusione nell'area dei paesi di lingua spagnola e un'ulteriore traduzione in Inglese da parte di Ruth Miura, interprete ufficiale, negli ultimi 10 anni di vita, del M°Suzuki ed eminente T.T. Europeo di pianoforte.

I nostri bravissimi insegnanti di Matino, sono già al lavoro per consegnare le loro produzioni a molte scuole del nord che ne hanno già fatto richiesta come: Bologna, Milano, Torino, La Spezia, Treviso.

Ci fa bene, vedere che la qualità ogni tanto cambi il senso di marcia.

Abbiamo bisogno di queste realtà, che nel loro piccolo, dimostra con i fatti e i risultati come si possa costruire l'eccellenza anche qui, nel profondo sud.

In soli 10 anni di attività, la sede di Matino è riuscita a imporsi come punto di riferimento per l'eccellenza e l'innovazione raggiunta nel campo della metodologia Suzuki.

Il Metodo Suzuki, anche detto educazione al talento, è una filosofia educativa musicale elaborata dal violinista giapponese Shinichi Suzuki nella prima metà del XX secolo.

La lezione settimanale che richiede la presenza ATTIVA del genitore, trova la sua continuità nella pratica quotidiana a casa... giocare al maestro e alla maestra con mamma e papà servirà ad acquisire nuove capacità e a sviluppare il talento. Il bambino è figlio del suo ambiente: da quando viene al mondo, prima la famiglia, poi la società attorno a lui svilupperà determinate caratteristiche e ne inibiranno altre.

Il cucciolo di uomo è l'animale più incapace: dipende da noi farne una persona completa, vitale e sensibile.

Il metodo Suzuki lavora sul bambino con al suo fianco il genitore, nutrendo di stimoli il suo ambiente e sviluppandone contemporaneamente la maturazione artistica e tecnica, e lo sviluppo globale dell'individuo.

La peculiarità di questa meravigliosa metodologia è riassumibile con una frase coniata dal fondatore del Metodo che recita:

Nessun Bambino è privo di Talento... tutto dipende dalle opportunità che gli verranno date per crescere!

Per notizie sul metodo e approfondimenti, visitare il sito: www.metodosuzukisalento.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eccellenza è anche qui: Matino capitale dell’innovazione didattica

LeccePrima è in caricamento