rotate-mobile
Economia

Ebap per imprese artigiane, gli ispettori del lavoro: "Nessun controllo svolto"

La Direzione territoriale del lavoro di Lecce smentisce questa mattina la notizia diffusa da Confartigianato il 27 gennaio secondo cui sarebbero in atto controlli, e di conseguenza sarebbero stati elevati verbali, dei propri ispettori a carico delle imprese

LECCE – La Direzione territoriale del lavoro di Lecce smentisce la notizia secondo cui sarebbero in atto controlli (e di conseguenza sarebbero stati elevati verbali) dei propri ispettori a carico delle imprese artigiane che non aderiscono all’Ebap, cioè l’Ente bilaterale dell’artigianato pugliese, fondo di solidarietà istituito nel luglio del 2010.

“Più in particolare, si lascia intendere, più o meno larvatamente, che multe possono essere comminate dagli ispettori del lavoro alle ditte o società inadempienti”, recita una nota dell’organo che fa capo al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a firma del direttore, Antonella Cangiano.

“Nel premettere che la questione, di natura prevalentemente privatistica solo indirettamente e su altri differenti fronti può interessare l’organo di vigilanza di questa direzione, si smentisce, per essere destituita di fondamento, la notizia”. “Quest’ufficio – prosegue la nota – non va messo in relazione, per ciò che attiene gli aspetti sanzionatori, con quanto evidenziato nei citati articoli e che nessuna attività ispettiva è stata avviata in tal senso”.

E’ stata la sede di Confartigianato imprese Lecce, con un proprio comunicato, a diffondere la notizia il 27 gennaio scorso. L’associazione di categoria, in un passaggio in particolare, facendo riferimento a verbali che sarebbero già stati elevati a carico di propri iscritti, ha sottolineato che “gli ispettori della Direzione territoriale del lavoro di Lecce stanno sanzionando le imprese inadempienti”. A Confartigianato la facoltà di replicare.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebap per imprese artigiane, gli ispettori del lavoro: "Nessun controllo svolto"

LeccePrima è in caricamento